FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA
INDICE
 

I Talebani hanno decapitato Adjmal, il giornalista interprete di Mastrogiacomo. I servizi segreti Afghani: "Arrestato il mediatore di Emergency perché coinvolto nei sequestri". Gino Strada: "Calunnie che arrivano da una cricca di assassini" Monta la polemica tra la CdL e il Governo.

 

La decisione dei talebani di assassinare Adjmal Nashkbandi, si è consumata con 24 ore di anticipo dalla scadenza dell'ultimatum. L'interprete di Daniele Mastrogiacomo è stato brutalmente decapitato.

Intanto da Kabul arriva una notizia clamorosa. il portavoce dei servizi segreti afghani, Said Ansari, ha accusato il direttore afghano dell'ospedale di Emergency a Kabul, Rahmatullah Hanefi,attualmente detenuto,di essere coinvolto nel rapimento del giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo e dei suoi due collaboratori. E di avere di fatto impedito la sua liberazione. Gino Strada ha definito tali asserzioni: «calunnie di una cricca di assassini».

Il premier Romano Prodi ha definito «esecrabile che si faccia della speculazione su un fatto di questo genere. Un delitto assurdo e inconcepibile, e non c'è giustificazioneperchè si approfitti di questo per speculazioni politiche».

Duro lo scontro politico in Italia. Dal centro destra Schifani di F.I. chiede spiegazioni al governo: «è l’infausto epilogo di una vicenda gestita in modo spregiudicato, anzi spietato. Un’ulteriore mortificazione per il nostro Paese. Il governo adesso dovrà spiegare al popolo afgano il motivo per cui ha privilegiato nella trattativa la vita di un uomo, Mastrogiacomo, lasciando al proprio destino quella di un altro innocente».Maroni capogruppo della Lega Nord a Montecitorio chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta per far luce sullache : «La gestione di tutta questa trattativa, dal ruolo del governo, a quello di Emergency e di intermediari vari, ha assunto aspetti oscuri e inquietanti che vanno chiariti».
Angelo Bonelli, capogruppo alla Camera dei Verdi ha così commentato la polemica che monta da destra: «Ci addolora il vergognoso sciacallaggio che la destra sta facendo su questa vicenda, strumentalizzazione che ferisce le coscienze di tutti noi. Utilizzare ogni evento, anche quelli più tragici come l`uccisione di un uomo o le atrocità di un conflitto, per la polemica politica con il governo in carica è un atto umanamente ed eticamente inqualificabile, disumano e di vero e proprio sciacallagio».

08 - 04 - 2007