Terry Schiavo, Bush firma la legge che le salvera' la vita

Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush vuole salvare la vita a Terry Schiavo,la donna quarantunenne, in coma vegetativo, e a cui venerdi' scorso sono state staccate le macchine che l' hanno tenuta viva per 15 anni. Interrotte le sue vacanze in Texas Bush si e' rientrato a Washington per firmare una legge straordinaria 'salva Terri'. Ora un giudice federale dovrà decidere se ripristinare l'alimentazione a Terry. Dopo aver firmato la legge "salva Terry" Bush ha diffuso una dichiarazione in cui afferma che, «in casi come questo, la nostra società deve avere una presunzione a favore della vita, il che è specialmente essenziale per coloro che come Terri Schiavo vivono alla mercè degli altri».

La Camera degli Stati Uniti ha approvato il provvedimento con 202 sì e 58 no. Quasi i tre quarti dei repubblicani hanno votato sì. Mentre per lo schieramento Democratico hanno votato meno della metà dei deputati.

Il marito di Terry Schiavo chiede che venga lasciata morire,mentre la famiglia di lei sostiene che c'è ancora speranza di ripresa.
Ora spetta al giudice federale di Tampa in Florida ordinare il ripristino dell'alimentazione a Terry. Il ripristino, se sarà ordinato, potrebbe richiedere anche un lieve intervento chirurgico, e il trasferimento di Terry in un'altra struttura sanitaria.
Intanto una indagine effetttuata dalla FoxNews indica che solo
il 24% vuole ripristinare l'alimentazione a Terry;mentre il 59% è favorevole a sospenderla, e solo un americano su cinque accetterebbe di vivere nelle condizioni di Terry.

21 marzo 2005