Torna l'idea Tremonti:"spiagge ai privati": Gli ambientalisti e opposizione:Legge Las Vegas

L'idea di vendere le spiagge ai privati era partita da Giulio Tremonti. Dopo le rimostranze dell'opposizione e le prese di distanza da parte di alcuni settori della Cdl, Tremonti ha precisato: "Non mi hanno capito. Ho solo detto che avrei allungato le concessioni a 100 anni". Poi non se n'è più parlato. Ma a sorpresa ecco che il progetto riappare questa volta concretizzato e parte integrante del disegno di legge sulla competitività rimasto fuori dal decreto approvato a maggio. Trattavasi di alcune norme che andavano riscritte per la riproposizione. Ma il relatore di maggioranza Guido Crosetto (F I) che ha riscritto le norme ha inserito un nuovo articolo, il 14, titolato "Legge obiettivo per il turismo di qualità" e ribattezzato dagli ambientalisti e dall'opposizione "LEGGE LAS VEGAS" ". Articolata in dieci punti la legge prevede la costruzione di villaggi turistici, alberghi e annessi casinò, per i quali, non sarebbe necessaria alcuna autorizzazione. La legge non prevede la vendita di spiagge, ma e' come se lo fosse, prevedendo concessioni demanali fino a 90 anni. Il danaro ricavato verrebbe suddiviso tra stato,regioni e comuni. Secondo l'opposizione la legge consente di evitare qualsiasi autorizzazioni per la costruzione degli alberghi, casinò, villaggi turistici. Inoltre le piccole aziende artigiane di prodotti alimentari potrebbero vendere pasti e bevande e alcol compreso, anche ai minori di 21 anni e senza alcun permesso del sindaco. Pertanto l' "accordo di programma"ritenuto di pubblico interesse, sostituisce ogni altra autorizzazione, unico vincolo, è che si tratti di "insediamenti turistici di qualità".

A quanti hanno chiesto delucidazioni, Domenico Siniscalco, ministro dell'Economia,ha detto: "Io non ne sapevo niente, è una iniziativa parlamentare".

2 giugno 2005