Il mondo commemora Arturo Toscanini a cinquant'anni dalla sua scomparsa.

Inaugurato un museo nella sua casa natale di Parma. Numerose le iniziative in programma in Italia e a New York, per ricordare il più famoso direttore d'orchestra del mondo.

Arturo Toscanini, è morto a Riverdale, vicino New York, il 16 gennaio 1957, all'età di novant'anni. Nel cinquantenario della sua scomparsa il grande direttore d'orchestra, è ricordato con numerose iniziative, concerti, mostre e convegni sia in Italia che all'estero.Le celebrazioni dureranno per tutto il 2007 e saranno curate dalla Fondazione Toscanini di Parma che prevede una serie di concerti che ripercorreranno le tappe artistiche del grande maestro. Sarà inoltre riapero il museo completamente ristrutturato, creato nella sua casa natale di Parma. Il museo ristrutturato è articolato in un percorso per stanze tematiche: «Parma e Toscanini», «La sua vita», «L'immagine del mito», «I suoi compagni di viaggio», «Toscanini, il disco e gli altri media». La mostra è coadiuvata anche da video, ipertesti e supporti d'immagini che contribuiscono ad approfondire la personalità e l'opera del grande genio musicale. Ai visitatori, sarà offerto in omaggio un annullo filatelico speciale dedicato al maestro.

Anche la Scala di Milano ha reso omaggio a Toscanini con un concerto dell'Orchestra Filarmonica, diretta dall'argentino Daniel Barenboim che ha eseguito la Sinfonia n.3 «Eroica» di Ludwig van Beethoven. E sul teatro della Scala, la nipote Emanuela di Castelbarco ha svelato che suo nonno dopo la prima guerra mondiale fu quel segreto finanziatore dell'istituzione musicale, ricordato nelle targhe del Piermarini con la sigla «NN», un finanziamento per il quale Toscanini dovette disfarsi della sua casa di Milano. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà ospite d'onore della serata commemorativa alla Scala . Il concerto è stato trasmesso in diretta su un mega schermo all’Auditorium Paganini di Parma, ove alla sua conclusione ha avuto inizio un concerto diretto dal maestro Kazushi Ono alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini.

A New York la commemorazione di Toscanini ha avuto inizio con un concerto della New York Philharmonic (della quale Toscanini è stato direttore musicale dal 1928 al 1936) e la Symphonica Toscanini, dirette da Lorin Maazel, che hanno suonato insieme alla Avery Fisher Hall del Lincoln Center. Nel Lincoln Center è stata inaugurata una mostra intitolata Maestro's Secret Music: The Artwork Collected by Arturo Toscanini». La mostra espone una collezione d'arte appartenuta al grande maestro, e che comprende opere di Giovanni Fattori, Umberto Boccioni, Giovanni Segantini, dei Macchiaioli e del Divisionismo. La mostra itinerante verrà anche in Italia, a Livorno.

17 gennaio 2007