FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Tremonti: "Per l'Europa e' finita l'eta' dell'oro,adesso ha davanti a sé l'età del ferro"
 
 

Giulio Tremonti,vice presidente del Consiglio, nel suo intervento al Meeting di Cl ha commentato duramente la proposta dell'ex commissario europeo Mario Monti, di creare "il grande centro". "I tecnocrati che hanno fallito in Europa falliranno anche in Italia." ha detto Tremonti "A casa tutti. Mario Monti abbia la coerenza e la logica di ammetterlo e di tacere. A qualsiasi titolo e in qualsiasi contesto". "Chi vuole occuparsi di politica - ha proseguito Tremonti - deve sapere che il voto è l'unico marcatore e sull'Europa il voto c'è già stato. A casa tutti - ha detto Tremonti -, in Italia ci può essere solo un meccanismo europeo e le leggi elettorali possono cambiare, ma in Europa c'è il sistema bipolare, con socialisti e popolari". Secondo l'ex ministro delle Finanze "formule alternative miste, domestiche, inventate solo secondo strumentalità a fini di carriere personali non hanno senso".

"Per l'Europa - ha aggiunto Tremonti- "è finita l'età dell'oro, adesso ha davanti a sé l'età del ferro"- "Se continuiamo così manteniamo l'agricoltura perché è protetta, ma perdiamo il manifatturiero, perché facciamo troppe regole e le applichiamo male e solo a noi stessi".
Tremonti ha quindi sottolineato che "per far fronte a questa prospettiva dobbiamo proteggere la nostra produzione, chiedendo in sede internazionale, come fanno gli Stati Uniti nel Wto l'applicazione generale delle regole e gli standard di qualità dei prodotto". pertanto ha sottolineato Tremonti, "bisogna finanziare percorsi di conversione e attivare un meccanismo di debito pubblico europeo", come era stato già teorizzato dall'ex presidente della Commissione europea De Lors, uomo definito da Tremonti "di una cifra morale, politica superiore ad altri presidente della Commissione". In questa tutela dell'economia europea e per favorire la ripresa economica non può aiutarci Lisbona, accordo che Tremonti ha paragonato a " una aspirina per combattere il cancro".

22 agosto 2005