Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea: ''In base al trattato, Fazio deve restare altri 5 anni''

Antonio Fazio, governatore della Banca d'Italia

Jean Claude Trichet , presidente della Banca Centrale Europea, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano chiarimenti in merito alla vicenda del Governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio, e al progetto di riforma dell'istituto di Via Nazionale, ha chiarito che: ''In base al Trattato, il Governatore in carica deve rimanere per un certo periodo minimo'' che, secondo le norme, è di ''cinque anni''. Trichet ha inoltre ricordato che in passato, in presenza d'un altro caso di modifica della legge, ''noi abbiamo risposto che in ogni caso, e questo è valido in ogni Paese in Europa, il governatore in carica dovrà rimanere per un certo periodo minimo, in base a quanto stabilisce il Trattato''. Il presidente della Banca Centrale Europea, ha inoltre precisato di ''non voler pregiudicare la posizione del Consiglio dei governatori della Banca Centrale d'Europa'', anche se : ''Continuiamo a osservare la situazione legata alla vicenda''.

Riferendosi poi alla riforma di Bankitalia, Trichet ha detto d'aver ''ricevuto il progetto di riforma'' che verrà discusso a livello di Consiglio dei governatori.

14 settembre 2005