FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

VINISCHIA: pane, vino e cinema. Tradizioni e culture enogastronomiche raccontate attraverso il cinema dal 1 al 3 luglio 2005

VI edizione di
" Vinischia",
mostra dell'enogastronomia della Campania e delle isole.
Quest'anno al Piazzale delle Alghe in Ischia Ponte dal 01 al 03 luglio alle ore 20,00 e fino a mezzanotte, negli stands allestiti si potranno degustare il meglio dell'enogastronomia Campana e delle Isole.

La Kermesse di quest'anno premia l'antico sapere contadino...
e decica uno spazio speciale ai ragazzi.

Tre giorni intensi con musica, spettacoli e seminari, ad accogliervi, come sempre

 

Tra degustazioni, analisi sensoriali e laboratori del gusto si apre a Vinischia una rassegna dedicata alla settima arte. Nella storia del cinema sono tanti i film ispirati dalla passione per i piaceri del palato, entrati a far parte dell’immaginario collettivo, tali da influenzare pieces teatrali, libri di cucina e menu’a tema.
L’evento enogastronomico d’eccellenza che vede da sei anni l’Isola d’Ischia protagonista di un appuntamento dedicato ai prodotti tipici e alle migliori produzioni vitivinicole della Campania vuole dare spazio a quei film che esaltano il cibo e il vino nei suoi aspetti più squisitamente enogastronomici, il tutto nella splendida cornice del vecchio borgo di Ischia Ponte.
Si comincia venerdì 1 luglio con il “Pranzo di Babette”. Tratto dall’omonimo romanzo di Karen Blixen, per la regia di Gabriel Axel, premiato prima a Cannes e poi con l’Oscar al miglior film straniero, è diventato un classico fra i film dove il focolare domestico è il luogo attorno al quale si intrecciano storie e sentimenti. Siamo in un paesino della Norvegia di fine’800, Babette, famosa cuoca francese in fuga da una Parigi caotica viene accolta in casa delle figlie di un Pastore Luterano; dopo un’inaspettata vincita alla lotteria, Babette decide di investire il denaro nell’organizzazione di una cena per festeggiare il centenario del Pastore, coinvolgendo l’intera comunità.
Sabato 2 luglio sarà la volta di “Sideways” di Alexander Payne (“A proposito di Schmidt”), vincitore del premio oscar per la miglior sceneggiatura non originale, è un film interamente dedicato al vino. Jack e Miles, futuro sposo e testimone di nozze, partono alla volta di un viaggio-degustazione di una settimana attraverso le cantine californiane più prestigiose attraversando gli sconfinati vitigni della Santa Ynez Valley fino a Santa Barbara. Una intensa settimana in cui i due protagonisti decideranno di dare una sterzata, sideway appunto, alla loro vita.
Degustazioni, pranzi succulenti, vigneti, passeggiate, meravigliosi paesaggi hanno fatto diventare i luoghi del film mete turistiche ambite, generando un fenomeno di turismo enogastronomico.
Per la visione di questi film, un vero e proprio attentato al palato,si consiglia di munirsi di ottimo vino e del buon cibo offerto dagli stand di Vinischia.

www.vinischia.it/
info@vinischia.it


17 giugno 2005