Verdi e Puccini sul Web

E' nato il progetto "La musica italiana in Rete". L'iniziativa prevede di catalogare e mettere in rete gran parte dei documenti più significativi dell'archivio storico di Casa Ricordi relativi a Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Il progetto è stato promosso dal Dipartimento per i Beni archivistici e librari - Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del ministero dei Beni Culturali. La digitilazzazione dei preziosi documenti: partiture, libretti, manifesti, foto d'epoca ed epistolari custoditi nella biblioteca nazionale braidense dalla Bmg Ricordi,li preserverà dall'usura. Il materiale sarà così reso disponibile su Internet, all'intera comunità scientifca, agli appassionati di musica e ai semplici cittadini.

"La musica italiana in Rete" oltre alle opere più importanti di Verdi e Puccini, inglobera' inoltre i risultati delle altre campagne di digitalizzazione sviluppate a Torino per Vivaldi, a Venezia per i fratelli Marcello e a Roma per la musica sacra e profana.

Il progetto "La musica italiana in Rete" si ricollega al Servizio Bibiotecario Nazionale, lo speciale archivio musicale, entrando così a far parte del nascente e ambizioso portale internet culturale della "Biblioteca digitale italiana". "La musica italiana in Rete" preserverà dall'oblio, dall'incuria e dalla rovina la grande musica italiana dell'800 e del `900.