FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Commissione Finanze: mandato a termine per il governatore di Bankitalia. Per il presidente di Confindustria Montezemolo: «E' un errore»

 

Un emendamento dei Ds,al ddl sul risparmio è stato approvato nelle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. L'emendamento approvato a firma Agostini (Ds) prevede che il mandato del Governatore della Banca d'Italia non sarà più a vita ma avrà un termine che dovrà essere fissato, entro 4 mesi, nello statuto della banca.

Al contrario,è stato bocciato un un emendamento del governo, soppressivo dell'art. 25 del testo base, che prevedeva già un mandato a termine tra 5 e 8 anni da decidere all'interno dello statuto.

Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, a margine di un convegno alla Luiss ha commentato negativamente l'emendamento approvato: " E' un errore inserire il tema del limite del mandato al governatore di Bankitalia nel ddl sul risparmio. Sono due cose diverse e credo che sia un errore metterle insieme all'interno della legge sul risparmio». Il presidente di Confindustria ha ribadito la «urgente necessità di avere un testo a tutela dei risparmiatori e che rilanci la competitività del sistema finanza e impresa in Italia». Pertanto,secondo Montezemolo «ci sono due priorità a costo zero: una, il fallimentare e la legge sul risparmio». e per quanto riguarda il risparmio Montezemolo ha sottolineato che è «un errore che all'interno di questa ci sia il tema del mandato al governatore».