FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
E' morto Don Giussani:il fondatore di Comunione e liberazione

Giulio Andreotti ricorda così l'amico don Giussani: «Con Giussani scompare un sacerdote che ha lasciato un'impronta enorme, al quale va riconosciuto il merito di aver contribuito alla riscossa dei cattolici in un momento in cui si era scatenata una vera e propria aggressività nei loro confronti».

I funerali si terranno nel Duomo di Milano giovedì 24 febbraio. Ad officiarli sarà l'arcivescovo Dionigi Tettamanzi, mentre la camera ardente sarà allestita martedì a partire dalle 16.30 e fino alle 24 presso la cappella dell'Istituto Sacro Cuore, in via Rombon 78 a Milano.

 

Don Giussani e il Papa (dal sito di Comunione e Liberazione)

E' morto Don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione.Aveva 82 anni.
Colpito da una polmonite, la situazione clinica fu subito definita "seria" da don Julian Carron, teologo spagnolo, designato dallo stesso don Giussani a succedergli alla guida di Cl. che conta 48.000 ciellini.

Don Luigi Giussani era nato nel 1922 a Desio, vicino Milano. E' entrato in seminario a dieci anni, dove, come lui stesso ha raccontato ha pure completato la lettura dei romanzi di Emilio Salgari e di Giulio Verne; ha compiuto i suoi studi nella facoltà teologica di Venegono, con maestri come Gaetano Corti, Giovanni Colombo, Carlo Colombo e Carlo Figini. Dopo essere stato ordinato sacerdote, don Giussani si dedica all'insegnamento nello stasso seminario. Nel 1951 scrive il suo primo saggio: "Atteggiamenti protestanti e ortodossi di fronte al dogma dell'Assunta". Nel 1959 scrive "Il senso religioso" testo teorico di un'esperienza per diffondere il Vangelo tra giovani studenti di un gruppo chiamato "Gioventu' Studentesca". E' il primo nucleo che poi diventerà Comunione e liberazione. Per dieci anni, dal 1954 al 1964, insegna al Liceo classico «Berchet» di Milano. Trascorre una breve parentesi di studio negli Stati Uniti,su consiglio dell'arcivescovo di Milano, cardinale Giovanni Colombo, suo ex insegnante al seminario. Negli Stati Uniti don Giussani ci resta sei mesi, rispetto al ai due anni programmati. Rientrato in Italia tra il 1968 e l'inizio del 1969 don Giussani da' vita, a partire dall'Università Cattolica di Milano, al nuovo movimento di Comunione e Liberazione che si impernia su una visione cristiana totale e capace di permeare di sè ogni attimo della condizione umana.

Giovanni Paolo II nel 1983 lo crea monsignore con il titolo di Prelato d'onore di Sua Santità.