FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 
Siniscalco. «La situazione dei conti pubblici italiani va affrontata con rigore

Il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco in una riunuine dei ministri delle finanze e dell'economia dell'area euro a Lussemburgo ha illustrato le le misure che saranno messe in atto per combattere la recessione dell'economia italiana. Siniscalco ha esordito ammettendo: «Sono stato colto, ahimé, di sorpresa dal dato sulla crescita del primo trimestre, che ha subito una flessione dello 0,5%. La situazione dei conti pubblici italiani va affrontata con rigore e tenendo la barra al centro - ha detto il ministro -, cioè senza misure affrettate. La manovra-bis sarebbe una cosa sbagliata, nessuno ce la chiede. L'Italia gestirà la situazione all'interno del nuovo Patto di stabilità».
Alla conferenza dell'Ecofin ha parlato anche Antonio Fazio, governatore della Banca d'Italia:«Il livello del debito ci costringe a essere più rigorosi sul disavanzo. Per vedere come va la situazione italiana - ha aggiunto - dobbiamo guardare a due o tre trimestri, quindi ci vuole almeno ancora un altro trimestre».
Nel suo intervento il ministro delle Finanze francese, Thierry Breton ha detto: «le misure rigorose illustrate dal collega italiano lasciano sperare che la debolezza dell'economia italiana non duri ancora molto».

Il presidente di turno dell’Unione Europea, il lussemburghese Jean-Claude Juncker ha detto «Bisognerà valutare in dettaglio ma devo constatare che il governo italiano sta prendendo delle buone misure».

15 maggio 2005