FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Arriva la Ferrari Superamerica. Sara' presentata ai primi di gennaio ai saloni di Los Angeles e Detroit.


Galleria

 

La Ferrari Superamerica disegnata da Pininfarina sara' messa sul mercato a produzione limitata. L'auto dalle prestazioni delle berline 12 cilindri ha caratteristiche fortemente originali e innovative. Per la prima volta su una vettura di produzione, viene infatti utilizzato un nuovo ''cinematismo'' per l'apertura rotativa del tetto, insieme alla tecnologia elettrocromica in anteprima nel settore automotive per superfici in cristallo di queste dimensioni, sviluppata in esclusiva con Saint Gobain.

Il tetto (brevetto Fioravanti) consente il passaggio dalla configurazione chiusa a quella aperta elettricamente in appena 10 secondi, conferendo alla Superamerica anche il primato di berlinetta convertibile piu' veloce al mondo (320 Km/h di velocita' massima).

La vettura e' costruita sulla base della 575M Maranello, ed e' disponibile nella doppia versione cambio F1 e cambio manuale. La Ferrari Superamerica si avvale di un ulteriore sviluppo del motore 12 cilindri, portato a 540 cv, e puo' essere equipaggiata con i piu' recenti contenuti tecnologici Ferrari rappresentatidall'allestimento Handling GTC, inclusivo dei freni Carbo-ceramici.

Per quanto riguarda il prezzo,non ci sono ancora indicazioni, comunque una considerazione in merito al prezzo puo' essere fatta con la 575M con cambio da F1 il cui costo e' di 204.000 euro circa. Il tettino , denominato Revocromico, si avvale di una struttura in fibra di carbonio e consente anche a tetto aperto di fruire completamente della capacita' del vano bagagli. A vettura aperta, il particolare disegno del lunotto posteriore svolge automaticamente la funzione di frangivento. Il padiglione in cristallo elettrocromicoconsente di scegliere in qualsiasi momento il livello di trasparenza in abitacolo, grazie ad un selettore a cinque posizioni che permette di passare dal livello piu' scuro a quello piu' chiaro in meno di un minuto.

 

SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI
Lunghezza: 4550 mm
Larghezza: 1935 mm
Altezza: 1277 mm
Passo: 2500 mm
Carreggiata anteriore: 1632 mm
Carreggiata posteriore: 1586 mm

MOTORE
Numero di cilindri: V12
Alesaggio x corsa: 89 mm x 77 mm
Cilindrata unitaria: 479 cm3
Cilindrata totale: 5.748 cm3
Rapporto di compressione: 11:1
Potenza massima: 540 cv a 7.250 g/min
Coppia massima: 588,6 Nm a 5.250 g/min

PRESTAZIONI
Velocità massima: 320 km/h