FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 

La vita di Bartali in una finction diretta da Negrin. 

 
Gino Bartali,scomparso il 5 maggio di tre anni fa, sarà interpretato da Pier Francesco Savino, che viene dalle esperienze di Ultimo bacio di Muccino,El Alamein di Monteleone e di Ferrari finction televisiva.
Racconta Negrin: Scelsi Pier Francesco Savino quando ancora frequentava l'Accademia di Arte Drammatica dieci anni fa. Lo scelsi per "Una questione privata".
Pier Francesco Savino si sta già allenando. Nel film ci saranno molte corse e lui deve riuscire a pedalare bene oltre a saper recitare. Sono convinto che riuscirà bene, sa che questo film é una grande opportunità per lui".
Naturalmente nel film ci sarà anche Fausto Coppi ,il cui interprete è ancora da definire.  sarà La moglie di Bartali, Adriana che  vive a Firenze, sarà interpretata da Vittoria Belvedere.

La miniserie andrà in  onda su Raiuno nel 2004.

La sceneggiatura è stata scritta da Giancarlo Governi,autore anche di "Il grande Airone", la biografia di Fausto Coppi. Governi ci spiega:
"Racconteremo tutta la vita di Bartali, dalle gare con il fratello Giulio che morirà ancora ciclista dilettante durante una corsa, segnando per sempre la vita del fratello, fino alla morte di Gino terziario dei carmelitani scalzi. Una vita straordinaria la sua che si incrocia con la storia italiana prima e dopo la guerra". La fiction tv racconterà anche dell'impegno di Bartali  durante l'occupazione nazista in Toscana quando  si occupava di portare nascosti nella canna della bicicletta documenti falsi agli ebrei.
"Come Perlasca - dice Negrin che è stato il regista della fiction con Luca Zingaretti - anche Bartali non amava parlare di quel che aveva fatto ed invece è stato un bellissimo esempio di persona, limpida e con una visione etica della vita". 
"Queste cose, come il sesso, si fanno ma non si raccontano. E non volle aggiungere altro" confessò Bartali al suo biografo Governi. La finction racconterà anche dell'amicizia di Bartali con Fausto Coppi e del loro grande antagonismo.