HOME PAGE INDICE

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha premiato con Diplomi di I classe e Medaglia d'Oro i Benemeriti della Cultura e dell'Arte

Il Presidente Ciampi inizia la cerimonia  con un toccante ricordo di Alberto Sordi: "Un attore che ci ha divertito ma che ridendo ci ha aiutato a non dimenticare nulla della nostra storia".
"L'identità nazionale degli italiani si basa sulla consapevolezza di essere custodi di un patrimonio culturale unitario che non ha eguali al mondo"ha dichiarato il Presidente Ciampi, e citando la Costituzione:
"Forse l'articolo più originale della nostra Costituzione repubblicana è proprio quell'articolo 9 che, infatti, trova poche analogie nelle costituzioni di tutto il mondo: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".

Hanno ricevuto l'ambito riconoscimento, Francesco Alberoni, Franco Battiato, Leonardo Benevolo, Bruno Bottai, Paolo Galluzzi, Ezio Gribaudo, Enrico Menestò, Alessandro Perrone, Katia Ricciarelli, Giuseppe Talamo, Susanna Tamaro, Bruno Toscano.
 Nilla Pizzi e a Giampaolo Pansa, sono stati insigniti delle onorificenze di gran'ufficiale.
Assenti Roberto Benigni, "impedito ad essere con noi da motivi familiari" ha detto lo stesso Ciampi, e Franco Zeffirelli, all'estero per motivi professionali.

La cerimonia è stata presenziata dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Giuliano Urbani.