HOME PAGE INDICE

Con Internet i ragazzi hanno ricominciato a scrivere lettere,ma in un italiano completamente distorto: sincopato,poco discorsivo,inframmezzato di sigle,abbreviazioni e termini in inglese.

I commenti degli uomini di cultura sono diversi. Paolo Fabbri,esponente di spicco dello storico laboratorio di studi sui segni, inaugurato da Umberto Eco all'Università di Bologna, così precisa: Il valore estetico dell'epistola è scomparso.I nuovi modelli di scrittura sono sempre completabili perché in attesa di risposta: c'è il dialogo aperto con tanto di impliciti e presupposizioni come nel linguaggio parlato.

E Alberto Abruzzese, celebre semiologo della comunicazione: " Nelle e-scritture i livelli della lingua orale e di quella scritta si sovrappongono in una commistione per molti versi sconcertante. Si scrive un pò come si parla. In molti casi assistiamo all'affermarsi del gergo. La scrittura elettronica ha sostituito posta e telefono,anche per motivi psicologici." A riguardo Abruzzese annota una "disinibizione della scrittura, dove la lingua guadagna in immediatezza ed emotività, più che in correttezza."
 Tullio De Mauro così commenta: Una lingua è fatta per rispondere alle esigenze più diverse. Non cambia perché una nuova tecnologia suggerisce uno stile pittosto che un altro.Le tecnologie  via pc e rete sono tra loro diverse e suggeriscono scelte di stile diverse. Le lingue reggono bene a questi impieghi diversificati e non cambiano in ragione di questi.

Ma su Internet è approdata una illustre istituzione quale è l'Accademia della Crusca, www.accademiadellacrusca.it  punto di riferimento per la conoscenza della nostra lingua. L'Accademia utilizza internet per sostenere attraverso i suoi centri e le principali università del mondo l'attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana..
Anche il sito www.italianisticaonline.it  si propone di monitorare e diffondere le iniziative riguardanti la lingua e la letteratura italiana in rete
  www.pianetascuola.it   è un sito preposto ad aiutare gli alunni delle classi elementari e medie ad apprendere la grammatica e la sintassi italiana