HOME PAGE INDICE

Dai dati dell'osservatorio Giovani-Editori emerge che in Italia i lettori di quotidiani sono inferiori a quelli della Thailandia.

In merito alla diffusione dei quotidiani l'Italia viene dopo la Thailandia. Nel nostro Paese vengono diffuse appena 128 copie ogni mille abitanti, in Thailandia 200 copie ogni 1000 abitanti. La Norvegia si è attestata invece sulle ben 705 copie per 1000 abitanti. A quota 724, gli Stati Uniti.Andrea Ceccherini, presidente dell'osservatorio Giovani-Editori, in apertura del convegno "Crescere tra le righe" iniziato nella mattina di sabato a Bagnaia, vicino Siena ha fornito dati poco incoraggianti in merito alla diffusione dei quotidiani in Italia. Secondo i dati diffusi,poco incoraggianti soltanto il 10% dei giovani legge quotidiani, contro un 91% che acquisisce informazioni tramite la televisione. Per  gli altri media, il 55% degli studenti dichiara di leggere testate settimanali (il 17% lo fa spesso), il 46% di leggere testate mensili (il 14% spesso). Infine il 31% dei giovani dichiara di ascoltare i notiziari radio.
L'osservatorio Giovani Editori sta conducendo una campagna per promuovere la diffusione dei giornali nelle classi delle scuole medie superiori. La campagna a cui partecipano 430.000 giovani di 2.500 scuole italiane, prevede la diffusione di 11 quotidiani, e un'ora di lezione alla settimana con  lettura di giornali. Hanno aderito all'Osservatorio tre editori, il gruppo Riffeser-Monti, Rcs e Il Sole 24 Ore.