FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
Tra le 11 regioni più ricche d'Europa, ben cinque sono italiane. La Valle d'Aosta che segue nella graduatoria il Lussenburgo, conquista  il secondo posto.

Valle d'Aosta -Il monte Bianco al tramonto

Trentini Alto Adige - Lago Carezza

Un'indagine sperimentale dell'ufficio di statistica dell'Unione europea, Eurostat, per la prima volta  misura la ricchezza utilizzando come parametri non lo strumento tradizionale del prodotto interno lordo per abitante ma  un complesso e articolato indicatore del tenore di vita, basato soprattutto sul reddito delle famiglie e sulla sua distribuzione.

Da questa indagine è scaturito che tra le prime 11 regioni classificate come le più ricche, ben 5 sono regioni italiane. La Valle d'Aosta conquista il secondo posto dopo il Granducato del Lussemburgo. Sono inoltre nella classifica delle magnifiche 11 , il Trentino-Alto Adige 3/o, la Lombardia (6/o), Piemonte (7/o) ed Emilia Romagna (11/o).

 Tra le 211 realtà territoriali analizzate , rientrano anche alcuni paesi che dell'allargamento dell'Unione Eoropea. Il team di studio che ha analizzato i dati spiega che a livello regionale il solo Pil non è sufficientemente indicativo per misurare la prosperità della regione analizzata.

La  classifica delle regioni ricche pone  il Friuli Venezia Giulia in ventiduesima posizione, la Toscana trentaduesima - ed è l'unica regione italiana che mantiene la posizione rispetto alla graduatoria precedente. Seguono inoltre la  Liguria, il Lazio, Veneto, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania che è posizionata al 154/mo posto.

 

Lombardia - Villa reale a Monza

Piemonte- Le langhe

 
Le regioni italiane penalizzate nella nuova graduatoria sono le Marche che perde 18 posizioni, ne perde 17, perdono posizioni nella graduatoria anche  Abruzzo, Lazio, Sardegna e Molise.

Secondo la precedente classifica,  basata  sul prodotto interno lordo, al primo posto per livello di ricchezza tra le regioni europee si piazzava la città di Londra, Inner London (Gran Bretagna), poi la Regione di Bruxelles capitale e dal Granducato del Lussemburgo.

 La Germania era piazzata all'ottavo posto  con Brema. mentre Baviera e Bade-Wurtemberg retrocedono al 29/mo e al 40/mo

  La prima regione francese piazzata era l' Ile de France (Parigi) al 12/mo posto.

Emilia Romagna-Rmini