HOME PAGE INDICE

"ROMARCORD"

Omaggio a Federico Fellini.

"La Roma di Fellini" curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia,sarà inaugurata il 4 ottobre al Vittoriano.

Scola: "Ogni volta parlare di Fellini dà sensazioni particolari".

Al museo di Roma in Trastevere  la mostra Fellini al femminile.

Anche New York celebra Federico Fellini

Federico Fellini al Caffè Doney in via Veneto

Vittorio deSica, Roberto Rossellini e Federico Fellini

Nel decimo anniversario della sua morte, il 31 ottobre 1993, Roma si appresta a commemorare il grande maestro,con una serie di importanti iniziative: Mostre con materiali inediti, concerti, proiezioni e tavole rotonde, eventi speciali. La "ROMARCORD",così sono state denominate le iniziative,che si svolgeranno fra settembre e dicembre. Il logo di Romarcord è stato creato da Milo Manara.

Walter Veltroni che patrocina l'evento ha detto: "Fellini ha inventato un modo nuovo di raccontare Roma e la capitale è dappertutto nel suo cinema, lui era innamorato di questa città. Il film Roma dimostra una capacità di raccontare gli umori più nascosti della città".

Fulcro del programma di Romarcord è la mostra "La Roma di Fellini" curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia.  La mostra sarà inaugurata il 4 ottobre  al Vittoriano. "L'esposizione vuole ricordare l'importanza che Roma ha per Fellini - ha detto Mollica - Fellini era un monumento romano ambulante, non si sottraeva anzi, era parte integrante della città". L'esposizione comprenderà oltre 300 fotografie, molte inedite,di Federico Fellini, dal 1939,data del suo arrivo a Roma, alla sua morte. Saranno inoltre esposti costumi e oggetti originali, tovaglie e tovaglioli con appunti, schizzi e disegni, manifesti e interviste.

Nella città, nei 20 luoghi rappresentati nei film di Fellini,saranno esposti dei totem ricordo con foto e didascalie. Il programma estremamente variegato, prevede inoltre: due mostre, due concerti,una tavola rotonda, Da Toulouse Lautrec a Federico Fellini. Un grande amore: il circo.

Dal 4 ottobre al museo di Roma in Trastevere sarà inaugurata la mostra Fellini al femminile. La mostra ripropone le tematiche della donna nell'arte di Fellini con l'esposizione, di 34 disegni inediti realizzati dal regista negli ultimi due anni di vita.

La seconda mostra si intitola 'Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet', dal 4 al 26 ottobre, ed ha per tema il film mai realizzato da Fellini.

Romarcord comprende anche due concerti:  il 4 ottobre a piazza del Campidoglio con la direzione artistica di Nicola Piovani,Volano le
canzoni; e il 30 ottobre 2003 all'Auditorium, con una band di all stars del jazz, lo spettacolo Fellini jazz .

Federico Fellini e Giulietta Masina

Anna Magnani in via Veneto

Numerose sono state le personalità della cultura che hanno promosso Romarcord,fra queste:
 Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Tullio Kezich, Giusepe Tornatore, Francesco Rosi, Michelangelo Antonioni, Enzo Biagi e Lucio Dalla.

Ettore Scola che è presidente della Fondazione Federico Fellini,ha dichiarato:

"Ogni volta parlare di Fellini dà sensazioni particolari. Prima di tutto sembra che non siano passati 10 anni dalla morte. Poi, ogni volta che si analizza la sua opera basta una chiave di lettura nuova per dover rivedere il tutto sotto una luce diversa".

"Volevamo ricordarlo con un grande omaggio della sua città e dei suoi amici", ha detto il sindaco Veltroni. Del resto, Fellini diceva su Roma: "Quando penso la parola Roma penso a un faccione rossastro che assomiglia a Sordi, Fabrizi, la Magnani. Penso a un terreno bruno, melmoso; a un cielo ampio, fasciato, da fondale dell'opera, con colori viola, neri, argento; colori funerei. Ma tutto sommato è un volto confortante".