HOME PAGE INDICE

COMUNICATO STAMPA CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE

Il Portale degli Artisti, Assoartisti-Confesercenti e la Tiburtinart-Assoartisti-Confesercenti  di Roma indicono il Concorso artistico nazionale dedicato  alla Pittura, Scultura, Grafica, Computer-Art e Poesia denominato: Alberto Sordi - Artista indimenticabile
con il Patrocinio della Fondazione Alberto Sordi , dell'Accademia Europea delle Arti e con la partecipazione del sito internet ufficiale www.albertosordi.it
Il concorso nazionale ha diverse finalità:
- invitare gli Artisti a rappresentare artisticamente il loro ricordo di Alberto Sordi;
- preparare ufficialmente la commemorazione a Febbraio 2004 a Roma con la Fondazione Alberto Sordi;
- realizzare un'Asta delle 50 opere artistiche finaliste a Roma i cui proventi andranno completamente alla Fondazione Alberto Sordi per il nuovo complesso ospedaliero.

Nella fase preliminare nel sito Internet www.ilportaledegliartisti.it sarà presente una sezione, realizzata in collaborazione con SRESA (Società Raccolta e Salvaguardia Arte), contenente le opere dedicate al nostro caro Alberto Sordi, opportunamente suddivise nelle cinque categorie artistiche per una chiara consultazione.

L'utilizzo di Internet permetterà una votazione delle opere online da parte degli italiani e la classifica dei vincitori sarà stilata in base alla somma dei voti inviati online e di quelli espressi da una giuria di esperti.

Le adesioni al Concorso termineranno il 30 Ottobre 2003 ed entro il 5 Novembre si conosceranno i 50 Artisti finalisti che daranno vita ad una Mostra collettiva a Roma in una sede prestigiosa, nel mese di Febbraio 2004, per la ricorrenza dalla sua scomparsa avvenuta il 25 febbraio 2003, alla quale parteciperanno i primi 10 Artisti di ogni categoria, appunto per un totale di 50 Artisti finalisti.

La collettiva di Febbraio 2004 sarà interpretata come Asta realizzata dalla prestigiosa casa d'Aste FINARTE-SEMENZATO S.P.A., infatti nell'ultimo giorno della mostra le opere saranno "battute" e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Fondazione  "Alberto Sordi", fondata dall'intramontabile Artista.

Per informazioni: www.ilportaledegliartisti.it -
Roma, Agosto 2003.
Il Portale degli Artisti di Gabriele Vilardo - Via Paleocapa, 3/2 – 17100 SAVONA
Tel. 019.810.282 –