HOME PAGE INDICE

La giuria internazionale di Venezia 60

Mario Monicelli (Italia, presidente). Regista, maestro riconosciuto della "commedia all'italiana" grazie a opere quali I soliti ignoti ('58), L'armata Brancaleone ('66), La ragazza con la pistola ('68), Un borghese piccolo piccolo ('77), ha ottenuto il Leone d'oro alla Mostra di Venezia nel 1959 per La grande guerra, e ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera nel 1991.

Stefano Accorsi (Italia). Attore, esordisce nel 1990 come coprotagonista di Fratelli e sorelle di Pupi Avati. Raggiunge la notorietà con una serie di interpretazioni a partire da Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996), I piccoli maestri (1997), Radiofreccia (1998), Un uomo perbene (1998). È del 2001 il trittico di opere che lo consacra nuovo divo del cinema italiano: La stanza del figlio, Le fate ignoranti, L'ultimo bacio. Nel 2002, con Un viaggio chiamato amore, ottiene la Coppa Volpi a Venezia.

Michael Ballhaus (Germania). Direttore della fotografia. L'incontro con Fassbinder negli anni '70, da Le lacrime amare di Petra von Kant ('72) a Il matrimonio di Maria Braun ('79) gli permette di esprimere le sue grandi doti di fotografo, dove il manierismo delle ombre si sposa felicemente alle drammatiche storie del regista. Dal 1983 lavora a Hollywood, iniziando nel 1985 con Fuori orario un lungo sodalizio con Scorsese (Goodfellas, L'età dell'innocenza, Gangs of New York). Nel 1992 accende i colori del Dracula di Francis Coppola.

Ann Hui (Cina, Hong Kong). Regista, nata in Cina, si è trasferita poi a Hong Kong, dove ha lavorato come assistente di King Hu. Ha esordito nel 1979 nel lungometraggio con il thriller The Secret, seguito nel 1980 da The Spooky Bunch, storia di fantasmi. Nel 1982 ha ottenuto notorietà e consensi con Boat People, film di impegno civile sul Vietnam. Nel 2002 ha diretto July Rhapsody. È anche attrice (Vive l'amour di Tsai Ming Liang).

Pierre Jolivet (Francia). Regista e sceneggiatore. Nel 1985 ha esordito come regista con Strettamente personale (Strictement personnel), nominato ai César. Nel 1989 dirige Forza maggiore (Force majeure), che ottiene 3 nomination ai César. Con la commedia La truffa degli onesti (1999, Ma petite entreprise) ottiene il Premio per la sceneggiatura al Festival di Montréal.

Monty Montgomery (USA), produttore. Dopo aver co-diretto insieme a Kathryn Bigelow The Loveless (1982), prima regia della Bigelow da lui anche sceneggiata, ha prodotto diverse opere di David Lynch, dalla serie tv Twin Peaks a Cuore selvaggio, e ha prodotto inoltre Ritratto di signora (1996) di Jane Campion.

Assumpta Serna (Spagna). Attrice. Membro dell'European Film Academy e dell'American Academy of Motion Pictures, recita in teatro, cinema e televisione e insegna recitazione presso università e istituti di cinematografia. Tra le sue interpretazioni Matador (1986) di Pedro Almodovar, Orchidea selvaggia (1990), Yo, la peor de todas (1990). È protagonista de Le intermittenze del cuore (2003) di Fabio Carpi.

La Giuria di Venezia 60. assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:
- Leone d'oro per il miglior film
- Gran Premio della Giuria, Leone d'Argento
- Premio speciale per la regia, Leone d'Argento
- Premio per un contributo individuale di particolare rilievo
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
- Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente.
La Giuria assegna per i cortometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:
- Leone d'Argento per il miglior cortometraggio
- Premio UIP per il miglior cortometraggio europeo
- una Menzione Speciale.

La Giuria internazionale di Controcorrente è composta da:

Laure Adler (Francia, presidente). Storica e autrice televisiva, consulente e conduttrice di programmi culturali e strisce quotidiane per France 2 e France 3, dal 1999 è direttrice di France Culture. Ha scritto saggi e diretto documentari di argomento storico.

Vito Amoruso (Italia). Anglista e americanista. Membro per dieci anni del comitato scientifico del Mystfest e attualmente del NoirInFestival, è studioso di cinema americano e docente di Letteratura Inglese e Storia del Cinema all'Università di Bari.

Samir Farid (Egitto). Critico cinematografico. Fondatore e giurato di numerosi festival cinematografici, è membro della FIPRESCI dal 1971. È consulente per il Ministero della Cultura egiziano, docente dell'Istituto di Cinematografia e supervisore del settore cinema della Bibliotheca Alexandrina.

Rene Liu (Taiwan). Attrice e cantante. Di studi classici, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali come attrice. Tra i suoi successi, Siao Yu (1995) di Sylvia Chang e il recente serial TV Living Under Cross (2002).

Ulrich Tukur (Germania). Attore e musicista. Noto interprete shakespeariano, attivo sia in teatro che in televisione, Tukur è anche compositore, cantante e strumentista. Nel 1995 è nominato direttore dell'Hamburger Kammerspieltheater. Recentemente ha recitato in Amen (2002) di Costa Gavras e in A torto o a ragione di István Szábo.

La Giuria di Controcorrente assegnerà, senza possibilità di ex aequo:
- Premio S. Marco di 50.000 euro per il regista del miglior film
- Premio Speciale per la regia