prima pagina                                         indice

Dizionario della memoria collettiva

Edizione Zanichelli

Prezzo Euro  30,00

Un dizionario insolito e divertente. Dal ricordo di una parola al consulto del "dizionario della memoria collettiva" per scoprirne la storia.

Ad esempio Anitona:  è il soprannome di Anita Ekberg,  icona del cinema di Federico Fellini, che arrivò al successo internazionale grazie al film La dolce vita. Film da cui deriva anche il neologismo paparazzo, dall'omonimo fotografo mondano.

Voltare gabbana , ossia cambiare opinione con disinvoltura scopriamo che il termine è stato usato  da Bassani nelle "Cinque s
torie ferraresi", parlando di "fascisti di niente altro desiderosi, caduto il Regime... di voltar gabbana il più presto possibile". La gabbana è un mantello rivoltabile.

Bagnasciùga soprannome dato dagli antifascisti al Duce, dopo il discorso del 24 giugno 1943, nel quale Mussolini sostenne che in Sicilia gli Alleati sarebbero stati fermati appena sbarcati, già sulla riva, sul bagnasciuga. Il Duce, tuttavia, non tenne conto che la linea della spiaggia dove il mare finisce è la battigia; il bagnasciuga è invece la linea di galleggiamento delle navi.
Parole per ricordare è una iniziativa editoriale, il dizionario  ove ognuno può percorrere un suo itinerario, tra antonomasie, metonimie, allusioni e evocazioni.