FONDAZIONE ITALIA®
                             

PRIMA PAGINA

 INDICE

   

«Alla ricerca di Sofia» Un film celebrativo per i 70 anni di Sophia Loren 
 


SOFIA LOREN, GALLERIA

   
Un pool di televisioni europee realizzerà un  film celebrativo per i prossimi 70 della grande attrice. Il film sulla vita di Sophia Loren avrà la durata di 55 minuti e  sarà  prodotto dalla Emittente Franco Tedesca ARTE, Raitrade e Raiuno con la partecipazione delle tv olandesi, tedesche e francesi. Ideatore del progetto,della sceneggiatura e regista del film, il giornalista Roberto Olla, che spiega: «Più che la storia di un attrice, il film, il cui titolo provvisorio è "Alla ricerca di Sofia", narrerà la filosofia di una donna da cui si può imparare molto sul matrimonio, sull'amore e sul progetto famiglia. La passione deve esistere, ma deve essere unita a un progetto di vita cui garantire fedeltà. Questo è il segreto della Loren, la vera unica grande star che l'Europa può vantare rispetto alle dive di Hollywood. La sua vita ci permette di attraversare in maniera diversa il Novecento. È l'unica star ad essere contemporaneamente un'icona del cinema, la Venere per eccellenza , definita dal  ”New York Times” un  ”monumento al sesso”, una moglie e una madre. Ma anche una donna battagliera e coraggiosa (per dieci anni ha combattuto quando fu accusata di bigamia fino al matrimonio con Ponti). E, per finire, è una grande cuoca (”si impara a cucinare quando non si ha niente da magiare” ha detto lei, che ha vissuto i primi anni tra fame e bombe)».
Olla conclude ricordando  che la Loren è stata inoltre  «l'unica grande star ad andare  in carcere, con una condanna a 30 giorni per evasione fiscale.  In tutte le fasi della sua vita ha saputo essere interessante e insegnare qualcosa»
l film inizia con  Pozzuoli e  via Solfatara 5, la strada  ove il 20 settembre del 1934 nacque Sofia Loren.  Il film si avvarrà di molte immagini di archivio, anche relative agli esordi, come ad esempio Quo Vadis, in cui Sophia fece la comparsa. Naturalmente il film  avrà anche   interventi, testimonianze e interviste.

 Roberto Olla, cercherà di realizzare il documentario in tempo per presentarlo in anteprima  alla Mostra di Venezia.

HOME PAGE