prima pagina                                         indice

Alberto Sordi

L'italia in bianco e nero

di Goffredo Fofi

Edizione Mondadori Collana Le Scie

Pagine  288

Prezzo Euro  17,00

da  www.librimondadori.it
Si può amare Alberto Sordi per tutto quello che ha messo in luce di noi italiani. E si può odiarlo per gli stessi motivi. Nato nel 1920, figlio di un musicista, è cresciuto nella Roma piccoloborghese e fascista. Lavora a Cinecittà come doppiatore ma soprattutto si guadagna da vivere nei teatri di rivista e nell'avanspettacolo. La notorietà arriva però con il cinema, grazie a registi come Fellini e Monicelli.
Nella biografia di Goffredo Fofi, la vita del grande attore lungo una galleria di ritratti di artisti - da Totò alla Magnani, da Fellini a Risi - con cui Sordi ha lavorato, di film che lo hanno visto protagonista, di momenti della storia del paese che ha saputo perfettamente incarnare. E quello che ne risulta non è solo il racconto di un'esistenza a suo modo esemplare, ma è anche la fotografia di un paese tra luci e ombre, tra bianchi e neri, e di un popolo, quello italiano, dal carattere unico.

Goffredo Fofi, saggista, critico teatrale e cinematografico, osservatore politico, è una delle personalità più attive e combattive della cultura italiana. Il suo impegno ha favorito la nascita di riviste "storiche" come "Quaderni piacentini", "Ombre rosse", "Linea dombra", "La terra vista dalla luna", e si è tradotto in un numero sterminato di articoli, interventi, iniziative. Esperto di cinema, di cui scrive ogni settimana su "Panorama", dirige la rivista "Lo Straniero".
Tra i suoi libri Come in uno specchio. I grandi registi della storia del cinema (1995), Totò, l'uomo e la maschera (1977), Marlon Brando (1982) e Alberto Sordi (Mondadori 2004).