HOME PAGE INDICE

Carmelo Bene festeggiato con un lungo applauso              all' Auditorium-Parco della Musica di Roma che lo ha commemorato a un anno e mezzo dalla morte.

La serata in onore del grande attore è avvenuta il primo settembre, data del compleanno di Carmelo Bene, scomparso nella primavera del 2002,ed è stata organizzata dal  Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con la Fondazione "L'Immemoriale di Carmelo Bene" e Musica per Roma,  promuove una serata in ricordo del grande artista nella Sala Settecento dell'Auditorium-Parco della Musica.

L'evento ha visto la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Culturali Gianni Borgna, oltre che di molti artisti e intellettuali che hanno collaborato col grande artista: Jean Paul Manganaro, autore di una recente traduzione in francese di "Nostra Signora dei Turchi", Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacché, Gioia Costa, Elisabetta Sgarbi, e Maria Luisa Bene (sorella di Carmelo),Marco Bellocchio,Cosimo Cimieri, Lidia Mancinelli.

L'assessore Borgna ha detto: «Carmelo Bene attore regista teorico del teatro,ci ha regalato fin dai primi anni '60 delle emozioni fortissime con spettacoli straordinari. Mi dispiace molto che il nostro paese dimentica troppo presto le voci che hanno fatto grande l'Italia».

Carmelo Bene è stato rappresentato dalla sua voce inconfondibile e ci ha fatto riascoltare con emozione  alcune delle sue memorabili interpretazioni, in anteprima assoluta, la registrazione video dello spettacolo  "Lorenzaccio, al di là di de Musset e Benedetto Varchi", che l'artista aveva  cominciato a montare insieme a Mauro Contini e che oggi è stata completata a cura della fondazione "L'Immemoriale di Carmelo Bene".

La presentazione della traduzione in francese di Nostra Signora dei Turchi e la “prima visione” del "Lorenzaccio" sono le prove concrete della continuazione della vita delle opere di Bene:  entrambe queste operazioni, dunque, non fanno ancora parte di un lascito ma del suo stesso diretto impegno di lavoro. Proprio per questo, i due documenti sono stati messi al centro dell'omaggio che la Città di Roma ha organizzato per il compleanno dell'artista.