HOME PAGE INDICE

Renato Soru : ''Nel mondo di Internet stiamo  subendo l'invasione degli Stati Uniti.

Renato Soru il fondatore di Tiscali,in una intervista a La  Stampa, lancia l'allarme: ''Nel mondo di Internet sta succedendo quello che e' gia' accaduto nell'informatica.  Stiamo subendo l'invasione degli Stati Uniti e l'Europa deve fare qualcosa per cambiare questa situazione''.
''Noi siamo solo agli inizi di un cammino - spiega - Non so quando e come finira', ma so che siamo dalla parte giusta: affrontiamo l'Europa come un unico mercato dal quale contrapporsi ad altri mercati, specie quello americano. Pero' non abbiamo le forze per resistere allo strapotere dell'industria Usa in questo settore e rischiamo di ripetere gli  errori del passato. Quello che mi preoccupa e' che si possa perdere definitivamente la battaglia dei servizi di  Internet. Tutti abbiamo visto i personal computer attrezzati con un sistema operativo di fatto monopolistico, che e' quello di  Microsoft. Ora rischiamo di utilizzare computer non piu' isolati, ma collegati in rete, che avranno un ''sistema  operativo'' di Internet; ovvero una suite di servizi, forniti  unicamente dall'industria Usa e non da quella europea. E la cosa  e' ancora piu' pericolosa perche' sul computer collegato a  Internet non ci arrivera' un solo servizio, ma tutta una serie  di servizi, modelli e prodotti che non saranno europei''