HOME PAGE INDICE

Tra le polemiche prosegue il restauro del David di Michelangelo che dovrà concludersi  per le celebrazioni per i 500 anni della conclusione della realizzazione del capolavoro

Sono stai illustrati in conferenza stampa i lavori di restauro del David di Michelangelo, ripresi dopo essere stati  interrotti quando la restauratrice Agnese Parronchi si era rifiutata di utilizzare tecniche che a suo avviso avrebbero danneggiato il capolavoro. Nella conferenza stampa il soprintendente Antonio Paolucci, ha difeso la tecnica che attualmente si sta usando, sotto la direzione di Cinzia Parnigoni (che ha sostituito la Parrochi dopo il suo abbandono) "Stiamo usando la sostanza più innocua possibile per la ripulitura del David: l'acqua, acqua bidistillata e tamponi d'ovatta. " ha dichiarato il sovrintendente.

Ma il professore James Beck, storico dell'arte della Columbia University, si è dichiarato contrario a tale tecnica. Beck fu molto critico anche nei confronti del restauro della Cappella Sistina.

Beck  ed altri eminenti esperti, sono firmatari di un documento indirizzato al ministro per i Beni culturali Giuliano Urbani, al quale si chiede di affidare a una commissione la decisione sui metodi da utilizzare per il restauro. Ma Paolucci ribatte:

"Beck commette un errore parlando di restauro, si tratta di semplice manutenzione. Non c'è alcun motivo per bloccare l'intervento".

Precedente articolo