FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
La prima Notte Bianca a Roma è un grande evento internazionale senza precedenti in Italia.
Tutto il programma nel dettaglio sul sito ufficiale:
http://www.lanottebianca.it/
 

Dopo il successo della Nuit Blanche parigina dello scorso anno, il Sindaco di Roma, in collaborazione con il Presidente della Camera di Commercio di Roma, ed il Sindaco di Parigi, d’intesa con la città di Bruxelles, hanno deciso di "aprire", rispettivamente il 27 settembre e il 4 ottobre, le loro città dalle ore 20.00 alle ore 8.00 a cittadini e visitatori, per sottolineare il gemellaggio tra Roma e Parigi e l'intesa con Bruxelles. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha aderito all’iniziativa assicurando l’apertura dei musei statali.

Durante la Notte Bianca, Roma è aperta tutta la notte, dal centro alla periferia, in un’atmosfera inconsueta, e diventa teatro di numerosissimi eventi di solidarietà, arte, cinema, teatro, musica, sport, shopping che animano i principali luoghi della città, dai più tradizionali ai più insoliti: biblioteche, centri commerciali, centri sportivi, chiese e luoghi di culto, cinema, gallerie private, istituti culturali, istituzioni, locali notturni, mercatini d'antiquariato, musei comunali, privati e statali, spazi vari e teatri dove tutti i cittadini ed i turisti sono invitati.

Per evitare la coincidenza della Notte Bianca con la Conferenza Intergovernativa Europea, prevista a Roma il 4 ottobre, l’iniziativa è stata anticipata, com’è noto, al 27 settembre, con una involontaria coincidenza con il Capodanno ebraico.

La Notte Bianca di Roma è un momento ricco di eventi all’insegna dell’interdisciplinarietà, della contemporaneità e del multiculturalismo organizzati all’interno di otto percorsi che diventano gli “epicentri” di questa grande festa e comprendono itinerari al di fuori dei circuiti tradizionali di luoghi e di pubblico. La città è aperta dal centro alla periferia in una cornice di festa e di curiosità culturale non mancando di sottolineare anche i temi sociali con iniziative di solidarietà e attività di volontariato.
Il calendario, che comprende fino a 70 appuntamenti in svariati luoghi della città, è stato definito in base alla creatività di artisti e all’adesione spontanea di artigiani, commercianti, istituzioni pubbliche e private che vogliono vivere insieme ai cittadini il senso della Notte Bianca.


Il saluto del Sindaco

La città esprime il nostro modo di essere. Ha una storia e una memoria, una fisionomia, un respiro e un tempo che è, alla fine, la vita intera dei suoi abitanti. Può essere una città chiusa o aperta, solare o tenebrosa. Una città di spazi larghi o angusti. Scriveva Italo Calvino: “Una città può passare attraverso catastrofi e medioevi, vedere stirpi diverse succedersi nelle sue case, veder cambiare le sue case pietra per pietra, ma deve, al momento giusto, sotto forme diverse, ritrovare i suoi déi.” La notte del prossimo 27 settembre, allora, Roma farà un altro passo verso i suoi déi, verso lo spirito che da sempre la anima e la rende vitale: uno spirito fatto di apertura, di curiosità, di voglia di vivere e di condividere. E’ un modo, un modo diverso, per invitare tutti a conoscere la città da un altro punto di vista, in altre ore e con una diversa “prospettiva”. La notte, il buio, tutto quello che simbolicamente “oscura”, si scioglierà per una volta di fronte all’attività che continuerà a proseguire durante un percorso inconsueto, dal centro fino alle periferie. Trasporti, esercizi commerciali, luoghi ed eventi culturali occuperanno le ore della notte fino all’arrivo della luce e, in un ideale filo che sottolinea l’apertura della città agli altri, lo stesso succederà a Parigi e a Bruxelles.
La NOTTE BIANCA, piena di luce e di suoni, segnerà dunque un’apertura non soltanto simbolica ma reale: un’atmosfera nuova, una sorta di tempo sospeso nel quale vivere diversamente i luoghi e le cose di tutti i giorni e avere un’ulteriore occasione di riflessione. Non mancherà, infatti, l’aspetto solidale, l’attenzione verso gli ultimi, gli “invisibili”, quelli per cui le notti sono spesso davvero sempre buie e uguali.Accendere di vita la notte e noi stessi, per disegnare una Roma sempre nuova, pulsante e aperta.

 

Il saluto del Presidente della Camera di Commercio

Il prossimo 27 settembre la nostra città sarà teatro di un’iniziativa senza precedenti in Italia. Notte Bianca non sarà solo una grande festa ma anche una preziosa occasione di rilancio del turismo nella Capitale e, soprattutto, un’opportunità per dare il giusto rilievo ai temi sociali, ai quali la nostra Istituzione intende sempre più riservare un’attenzione costante e prioritaria.
La Camera di Commercio impegnandosi in quest’iniziativa si fa interprete in questo senso anche di una crescente esigenza delle oltre 300.000 imprese iscritte nei nostri registri, sempre più consapevoli che sviluppo e qualità della vita devono essere considerati due facce della stessa medaglia.

Notte Bianca svelerà ai numerosi turisti che saranno presenti un nuovo, inedito volto di Roma: quello di una capitale internazionale, dalla straordinaria vitalità artistica economica e culturale, perfettamente in sintonia con i trend del terzo millennio.
Attraverso quest’iniziativa trasmetteremo un segnale di fiducia e di ottimismo, stimolando una domanda turistica sulla quale ha pesato una congiuntura internazionale particolarmente difficile.

Concludo ricordando un aspetto da non trascurare. Notte Bianca sarà per tutti i romani un’occasione speciale per vivere in un modo nuovo la propria città, riscoprendo il senso profondo di appartenenza alla propria comunità e l’importanza della vita di agorà. Valori da recuperare in un’era in cui progresso e nuove tecnologie portano il mondo più vicino a noi, rischiando però di allontanarci da ciò che più ci è vicino.

Walter Veltroni, Sindaco di Roma Andrea Mondello,Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma
 
Il messaggio del Sindaco di Parigi

Rendere l’arte, comprese le avanguardie, accessibili a tutti, infondere energia e vitalità alle nostra città, valorizzare con la creazione moderna un’eredità culturale ed un patrimonio eccezionali, creare un momento di vita comune festivo e fraterno: questo è lo spirito della Notte Bianca.
Un appuntamento dedicato alla bellezza, all’inedito e all’inaspettato, una notte senza sonno che propone un incontro unico con delle opere contemporanee originali, in gran parte concepite appositamente per quest’occasione e inscritte nel cuore dello spazio pubblico.
Che tutti possano approfittare in pieno dell’emozione dell’arte e che ognuno possa elaborare un suo percorso notturno in tutta libertà.
Che questa notte possa sorprendere, sedurre, divertire e diventare un momento importante della nostra vita collettiva.
Buona Notte!

Bertrand Delanoe, Sindaco di Parigi
 
Parigi e Roma, unite nell’avventura della Notte Bianca, sono entrambe suddivise in percorsi.
Gli eventi artistici e spettacolari di Parigi sono dislocati nelle zone del Centro, Rive Gauche e Rive Droite (riva sinistra e riva destra della Senna), nella zona Est (Bercy), nella zona Nord (Bastille) e nella zona Sud (Cité Universitarie).
Altrettanto, a Roma, gli avvenimenti della Notte Bianca si snodano lungo le zone del Centro/Trastevere, Cinecittà, Ostiense/Testaccio, Ponte Milvio/Roma Nord, Villa Borghese/Parioli, Eur /Garbatella, così gli spettatori della Notte Bianca potranno scegliere, secondo le proprie energie, di visitare uno o più quartieri oppure di avventurarsi per tutta la città.

Biglietto: € Le manifestazioni legate agli otto percorsi proposti dal Comune sono gratuite; altri luoghi pubblici e privati propongono prezzi promozionali; prezzi di mercato in altri luoghi che scelgono di restare aperti.
Tel: 060606 Chiama Roma
Per info e adesioni degli operatori di esercizi commerciali:
Call Center Zètema Progetto Cultura - 0682077304
(dal lun al ven ore 9.00-16.00)
Durante la Notte Bianca sono inoltre aperti al pubblico:
Punti di Informazione Turistica a P.za Sonnino, P.za delle Cinque Lune, Via Minghetti, Castel Sant’Angelo
Informagiovani a Via dei Fori Imperiali (L.go Corrado Ricci e P.za Venezia) e presso l’ex Italcable (Via Tuscolana 1263)
Visitor Center via dei Fori Imperiali
Informazioni sulle visite guidate alle Basiliche: 06 82077304 (dal lun.al ven. ore 9.00-16.00 stesso orario sabato 27), info@zetema.it
Informazioni sulle visite guidate alle Case Romane del Celio:
0670454544 (Prenotaz. obbligatoria)
Museo Napoleonico - A cena col Diavolo (Le Souper): 0682077304
Semenzaio Comunale – Teatro da Mangiare?: 0682077304
Visite guidate al Colosseo, Domus Aurea, P.zzo Altemps, Piramide Cestia, Terme di Diocleziano: 0639967700
E-mail: info@lanottebianca.it
Link: http://www.lanottebianca.it/
Organizzazione: Comune di Roma - Camera di Commercio di Roma - Zetema
Promotore: Comune di Roma - Camera di Commercio di Roma