HOME PAGE INDICE

E’ morto a Roma lo scrittore e giornalista Oreste Del Buono.

Era nato l'8 marzo 1923 all'isola dell'Elba. Scrittore, giornalista, critico e consulente editoriale, Del Buono con la rivista "Linus", di cui è stato fondatore e direttore ha fatto conoscere in italia i fumetti dei Peanuts di Charles Schulz.

Oreste Del Buono ha esordito nel 1945 con il libro "Racconto d'inverno", romanzo dalla forte coloritura neorealistica. In seguito, ha collaborato con il "Corriere della sera" e "Panorama" ed è stato, pressoché ininterrottamente dalla sua fondazione, direttore della rivista "Linus", facendo conoscere al pubblico italiano le strisce a fumetti di Schulz, da Snoopy a Charlie Brown. Del Buono ha diretto il mensile «La lettura», la collana «Il giallo Mondadori», ha collaborato con Einaudi, Rizzoli e Baldini Castoldi e con un'infinità di giornali e riviste. Ha tradotto oltre 190 opere di scrittori come Proust, Flaubert, Maupassant, Stevenson e Oscar Wilde. Ha pubblicato, inoltre,«I peggiori anni della nostra vita» (1971), «La nostra classe dirigente» (1986), «La debolezza di scrivere» (1988), «La vita sola» (1989) e «I grandi ladri» (1992). Per il giornalista e scrittore Nico Orengo, grande amico dell'autore scomparso, Oreste Del Buono è «uno degli intellettuali che ha sovvertito, innovato, cambiato il panorama della editoria italiana, dai giornali alle riviste, alle collane editoriali, alla stregua dei grandi editor come Calvino, Vittorini, Spagnol, Sereni e a editori quali Bompiani, Mondadori, Rizzoli».