HOME PAGE INDICE

Lucio Dalla e Mina (virtuale)

in Tosca, amore disperato.

Il debutto in prima mondiale a Roma il 23 ottobre al Gran Teatro di Tor di Quinto

Lucio Dalla ha presentato in Campidoglio la sua Tosca,amore disperato,  tragica storia d'amore nella Roma papalina del 1800, tra la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi,perseguitato dalla polizia papalina. Il musical debutta in prima mondiale, il 23 ottobre, al Gran Teatro di Tor di Quinto a Roma. ''Non temo il confronto con Puccini - ha detto Dalla - anche perche' non mi sembra il caso. Mi sono messo a disposizione di Puccini per spiegare la sua opera oggi, ad un pubblico diverso".

Dalla, non si è discostato dall'impianto originale della trama, ma che ha riletto in  chiave contemporanea, stravolgendo la musica e i testi  dell'opera pucciniana. Lucio Dalla spiega:  “La mia musica è un’estensione e i miei testi modernamente scandalosi, come tutti i personaggi. Ma oggi le orecchie sono cambiate. Era necessario rendere le parole cantate comprensibili a tutti”.  Modifiche riguardano anche i ruoli di  Angelotti e del "perfido barone" Scarpia che sono stati ampliati. Novità  forse anche per il finale: pare che  Tosca non muoia. Ai testi ha collaborato Sergio Bardotti. I costumi sono stati creati da Armani.

Ma l'avvenimento clou  sarà un duetto (registrato)  Mina - Dalla, sull'aria Amore disperato che apre l'opera.

"Amore disperato" sarà compreso nel nuovo album di Dalla che escirà in autunno.

David Zard, produttore del musical  definisce  Tosca,amore disperato " il più costoso musical mai realizzato in Italia, e forse in America". Dopo Roma, il musical sarà rappresentato alla Scala di Milano.