HOME PAGE INDICE

Da un indagine promossa da Campus

Chi è per voi il prototipo dei sognatori, di quelli che vogliono cambiare il mondo, che, insomma “hanno un sogno”?  E' la domanda posta a un campione di  giovani studenti. Il 32% degli intervistati ha indicato  Martin Luther King, di cui ricordano la sua famosa frase I have a dream e la sua battaglia per i diritti degli uomini di colore. Segue per il  23% degli intervistati  il Mahatma Gandhi, simbolo del pacifismo. Al terzo posto, San Francesco indicato dal 19% degli intervistati, seguito al quarto posto da  Che Guevara.

Alla domanda chi siano i veri sognatori, il 55% ha risposto i poeti, che per  il 30,5% sono ritenuti  degli insoddisfatti. Poi c'è una percentuale del 6,5 per cento che li giudica pazzi.

Altri dati del sondaggio riguarda la priorità degli obiettivi nella vita.  Il 28% degli studenti sogna un lavoro gratificante, mentre il 27,5% sceglie l'amore, il 20% desidera cambiare la propria vita,  il 19 per cento sognerebbe di  essere un attore famoso; il 17%  di essere un calciatore ricco e amato,  il 15 per cento un cantante, "ma impegnato"  il 13 per cento vorrebbe essere parlamentare o capo di un partito, e solo il 10% sceglie sic et simpliciter, la ricchezza.

I giovani intervistati alla domanda "se potessero scegliere di visitare un'epoca", hanno indicato per  Il 27%   la Rivoluzione Francese, il 25% avrebbe desiderato partecipare all'abbattimento del  Muro di Berlino, il 17% ha scelto il ’68.

I giovani intervistati per  il 91%  è iscritto alle superiori, il 9% all’Università; le ragazze intervistate erano di poco più numerose, il 56%.