HOME PAGE INDICE

Il pensiero in scena

Paolo Mieli

A Milano l'associazione culturale Pier Lombardo Culture,  ha programmato una serie di appuntamenti tra filosofia, storia e politica. Appuntamenti che prevedono la partecipazione di «garanti» del calibro di Massimo Cacciari, di monsignor Gianfranco Ravasi, di Paolo Mieli. Gli appuntamenti sono organizzati da Sergio Scalpelli, presidente dell'associazione Pier Lombardo. L'iniziativa denominata «Il pensiero in scena», che prevede appunto una serie di appuntamenti da gennaio al maggio 2004, con un anticipo dal 27 ottobre, dibatterà i grandi temi della filosofia contemporanea.

Massimo Cacciari alla conferenza stampa di presentazione di  «Il pensiero in scena» ha commentato: «La filosofia si è sempre sviluppata dalla crisi, e in un certo senso i periodi migliori per la riflessione filosofica sono i peggiori per noi...».

Massimo Cacciari

Sarà Nietzsche al centro della prima lezione 27 ottobre, ore 21 con Sossio Giametta, Marcello Veneziani, Carlo Sini, Armando Torno e Anacleto Verecchia. Il 17 novembre invece è in programma un omaggio al filosofo Nicola Abbagnano e il 24 una serata sul tema Il linguaggio della filosofia e, il 15 dicembre, Il teatro della filosofia: uomini, corpi, idee, da Platone a Heidegger con Massimo Cacciari, Emanuele Severino, Giulio Giorello, Umberto Galimberti e altri. E dal gennaio 2004, partiranno i Lunedì filosofici che vedranno alternarsi in cattedra Cacciari, Severino, Sini, De Monticelli, Galimberti, Reale... (15 ottobre 2003)