FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE

 

Virtuality Conference di Torino promuove un concorso per modelle virtuali  Il  concorso è riservato a modelle realizzate con strumenti di grafica 3D.

L'edizione 2003 lancerà anche la prima edizione del  Virtuality Animation Award

Ananova, giornalista virtuale

 

Torino, ospiterà dal 3 al 5 novembre il «Virtuality 2003-Annual Virtual Reality Conference», evento dedicato alla produzione digitale. Collaterale all'evento, Monumedia e da Virtuality Conference hanno promosso Miss Digital World,  un autentico concorso di bellezza  riservato alle più belle e intriganti modelle virtuali realizzate con strumenti di grafica 3D.  Al concorso partecipano studi pubblicitari, case di produzione audiovisiva,artisti digitali e autori di videogiochi. Sfileranno sulla passerella virtuale le eroine dei videogame come Lara Croft,  giornaliste digitali come Ananova e  attori cloni tipo la terza serie di Matrix.

Naturalmente sarà Internet a trasmettere Miss Digital World. La manifestazione  avverrà  in un ambiente tridimensionale nel quale sfileranno le partecipanti, con tanto di presentatore e una platea di ospiti, tutti rigorosamente virtuali. Come nella migliore tradizione, ci saranno le eliminatorie e la  miss che, al termine risulterà la più votata dagli utenti della rete sarà incoronata sul sito missdigitalworld.com      Le miss che intendono partecipare non devono aver mai preso parte a film, rappresentazioni o spettacoli di carattere pornografico; non devono aver mai rilasciato dichiarazioni «sconvenienti», devono avere la piena e incondizionata disponibilità della propria immagine e del proprio nome. Le partecipanti al momento dell'iscrizione forniranno: cinque foto per il book fotografico in formato Jpeg, dati anagrafici, colore dei capelli e degli occhi, altezza, misure e un video da visionare in streaming. Il concorso durerà un anno e la premiazione, oltre che virtuale, avrà luogo a Torino nell'ambito di Virtuality 2004 dove verrà incoronata Miss Digital World e naturalmente sarà premiato anche  il suo creatore.

 

Tra gli ospiti presenti a Virtuality 2003,  Richard Taylor, fondatore e direttore assieme al regista Peter Jackson della Weta, il digital studio neozelandese vincitore di due Oscar per gli effetti visivi e per il trucco di «Il Signore degli anelli». Taylor sta attualmente preparando il remake di King Kong che uscirà nel 2005. Altro ospite sarà Scott Ross (Digital Domaine): Oscar per gli effetti visivi di «Al di là dei sogni» e «Titanic». Attesa la partecipazione di uno degli artefici di «Matrix», Colin Green, responsabile della Pixel Liberation Front. Così come la presenza anche se solo virtuale del supervisore degli effetti visivi di Matrix, il premio Oscar John Gaeta. Ben rappresentati saranno anche i nostri «digital artist» italiani.

Questa edizione 2003 lancerà anche la prima edizione del  Virtuality Animation Award,  concorso di Character Animation e Animazione Digitale 3D riservato ai giovani talenti europei