FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 

 Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione del 4 novembre assegna 52 onorificenze a personalità illustri particolarmente distintesi  nella  solidarietà sociale, nell'impegno civile, nell'arte, nella letteratura, nella musica, nell'imprenditoria, nella ricerca dell'università e dell'informazione.


 

 
Lilly Gruber Lucio Dalla Carla Fracci Claudio Baglioni Marco Tullio Giordana
 

Giovanna Botteri

Le onorificenze,assegnate in occasione del 4 novembre, giornata dell'Unità Nazionale.

Le giornaliste insignite di onorificenza sono  Lilly Gruber, Vera Baldini, Giovanna Botteri, Gabriella Caimi, Maria Cuffaro, Tiziana Ferrario,  Monica Maggioni, Mimosa Martini, Anna Migotto, Gabriella Simoni.

Tra le personalità del mondo dell'arte e dello spettacolo,sono stai insigniti: Carla Fracci,  nominata cavaliere di gran croce,  Lucio Dalla, grande ufficiale, Cladio Baglioni, commendatore, Marco Tullio Giordana, regista de I Cento Passi e , La meglio Gioventù, è stato nominato Grande Ufficiale.

Insigniti anche quattro enologi,  tra cui Giuseppino Martelli, presidente Unione Internazionale degli Enologi

 
Medaglia d'oro alla memoria per il merito civile alla missionaria Annalisa Tonelli, uccisa in Somalia, il 5 ottobre.

La motivazione ufficiale recita: per l' instancabile, silenzioso e appassionato impegno a favore dei profughi e dei rifugiati somali,
vittime dell'analfabetismo, delle malattie infettive, della malnutrizione e della mutilazione femminile, fino alla barbara e mortale aggressione, subita il 5 ottobre 2003, nei pressi dell'ospedale di Borama, da lei stessa fondato. Fulgido esempio di coerenza, di senso di abnegazione e di rigore morale fondato sui valori più alti della convivenza civile e degli ideali di giustizia e solidarietà sociale.

 

Annalisa Tonelli