HOME PAGE INDICE

1° convegno  "La risposta etica alle problematiche socio-politico-economiche"

Il Comitato di Promozione Etica verso la Società di Certificazione Etica,promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, è lieto di invitarti al 1° convegno di presentazione dal titolo "La risposta etica alle problematiche socio-politico-economiche", che si terrà a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, Aula 7 di Palazzo Frascara, Piazza della Pilotta 3, il prossimo 13 novembre 2003 alle ore 16.
Questo convegno è stato organizzato per permettere a tutti di conoscere in maniera chiara come l'etica risponde alle istanze socio-politico-economiche dell'uomo odierno. Si vuole dare a tutti la consapevolezza che esiste un organismo che fa promozione etica, ma non in termini di "business ethics",bensì nella prospettiva ben più ampia e concreta proposta dal Magistero Sociale.E' una presa di coscienza generalizzata sul tema dell'etica ai diversi livelli di cui si vuole promuovere la diffusione di esempi, strategie e comportamenti non solo socialmente responsabili, ma pienamente etici, vale a dire integralmente umani e pertanto mirati al rispetto della dignità dell'uomo ed alla promozione del bene comune.Si vuole proporre la nascita di un organismo nuovo che, grazie al coinvolgimento di quanti ci credono, potrà aiutarci a determinare una svolta nella nostra coscienza e soprattutto nei nostri comportamenti, un organismo che non dà giudizi, non emette ratings, ma sostiene l'etica nella sua piena responsabilità.Un organismo autoreferenziale, che trova origine nel messaggio del Magistero Sociale. L'incontro ci permetterà di conoscerci, di accettarci nella nostra unicità e di porre le basi di un dialogo che dovrà portare una ventata nuova di umanità responsabile, di solidarietà fattiva verso tutti coloro che partecipano alla vita sociale, politica ed economica della nostra realtà.
L' idea che ci guida è che l'uomo, se riceve un messaggio di verità in cui crede, sa farlo proprio, perseguendolo finanche al sacrificio della vita.

Pertanto ciò che proponiamo è una riflessione su una parola di speranza per l'uomo, contro le realtà negative di questo tempo. Un momento di riflessione su quanto di positivo gli viene proposto secondo una metodologia che gli è propria: osservare, giudicare ed agire.L'obiettivo del convegno è quello di fare emergere le prime riflessioni su implicazioni pratiche della coscientizzazione etica che attiene ad ogni campo della vita dell'uomo, di tutto l'uomo e della sua storia immanente, il cui destino però non può disgiungersi dal pensiero di eternità che qualifica inequivocabilmente la sua umanità.

I relatori del convegno non hanno funzione di leadership, ma di provocazione, per il successivo dibattito, di riflessioni su argomenti che  li coinvolgono concretamente e si fanno portatori di istanze, per cui è possibile trovare risposte basate sull'etica: come formazione, come consapevolezza, come strategia di visione sociale, come agire politico, come contenuto dell'agire economico dell'impresa e del lavoro. L'evento è rivolto a chiunque creda che l'uomo, se sceglie l'etica, ha capacità di riscatto anche in un mondo dove sembra non esserci più  speranza.

Linda Zerbinotto
Direttore Membership