HOME PAGE                                          indice

Bianco, rosso, verde... e azzurro

di Ilvo Diamanti

Le  Edizioni del Mulino
Pagine  192

Prezzo: Euro  11,80

I colori dell'Italia che cambia
Fino agli anni '80 la mappa politica dell'Italia appariva sostanzialmente stabile, imperniata su due "subculture" precise e ben radicate sul territorio, che facevano riferimento alla Chiesa e al mondo cattolico nelle zone bianche, alle associazioni e alle reti di solidarietà del movimento operaio nelle zone rosse. Poi, a partire dagli anni '90, si sono verificati cambiamenti rapidi e sostanziali: la scomparsa della zona bianca; l'affermarsi, negli stessi contesti, di una zona verde, colorata dalla Lega; il ridimensionarsi della zona rossa nell'Italia centrale; il declino della destra nel Sud; l'avanzata dell'Italia azzurra, in modo diffuso, in tutto il paese. Il volume ricostruisce i caratteri sociali, economici e politici che fondano queste diverse Italie e cerca di spiegare le ragioni che ne determinano l'ascesa, il declino, le trasformazioni. E' una storia del rapporto fra società, partiti e voto che utilizza il territorio come chiave di lettura. In un periodo, quello attuale nel quale la politica sembrerebbe avere abbandonato la società e il territorio. Ma è anche un "atlante della politica nell'Italia repubblicana", che per mappe e analisi successive arriva sino ai giorni nostri. Uno strumento per orientarsi e capire.

Ilvo Diamanti è professore di Scienza politica e Sociologia politica all'Università di Urbino. Sul quotidiano "la Repubblica" tratteggia "Mappe" della politica e della società. Tra le sue pubblicazioni: con Donzelli "La lega" (1993) e "Il male del Nord" (1996); con il Sole 24 Ore "Politica all'italiana" (2001).