HOME PAGE INDICE
Dal 2004 .eu  è il nuovo suffisso europeo per registrare  le aziende in internet.                                                                                            A Roma, dal 2 al 6 marzo  2004 , il prossimo meeting dell’Icann, l’organismo mondiale che attribuisce i domini su Internet.

George Papapavlou, della direzione generale Società dell'informazione della Commissione europea, ha annunciato che “nella primavera 2004, le aziende che hanno una sede nell'Unione europea potranno pre-registrare i propri marchi con il punto .eu

E intanto si terrà a Roma  dal 2 al 6 marzo del 2004, il prossimo meeting dell’Icann, l’organismo mondiale che attribuisce i domini su Internet.
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è l'ente no profit, organizzato a livello internazionale, che ha la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e di gestire il sistema dei nomi a dominio (Top-Level Domain) generici (gTLD) e country code (ccTLD), nonché i sistemi di root server. Questi servizi, attualmente erogati da ICANN, erano inizialmente forniti da IANA, (Internet Assigned Numbers Authority), e da altri enti su mandato del governo americano.

Trattandosi di un ente con un partenariato pubblico-privato alla base, ICANN si è prefissato vari obiettivi tra i quali quello di salvaguardare la stabilità operativa di Internet, quello di favorire la libera concorrenza all'interno della rete, quello di ampliare il livello di rappresentatività della Comunità Internet e, infine, quello di sviluppare una politica in linea con le sue finalità che tenga conto degli interessi delle parti interessate e che miri al raggiungimento del loro consenso.

ICANN coordina la gestione degli elementi tecnici del DNS per assicurare risolvibilità universali in modo che tutti gli utenti di Internet siano in grado di trovare tutti gli indirizzi validi. Tale funzione è svolta organizzando l'assegnazione di identificatori tecnici universali usati nelle operazioni di Internet e le deleghe per i nomi a dominio di primo livello (quali ".com", ".info", ecc.).