FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 

Luca Ronconi


Gioachino Rossini

Riccardo Muti

Entusiasmo ed  ovazioni  per   il Moïse et Pharaon di Rossini
 

 
Un Riccardo Muti strabiliante (sul podio senza bacchetta) ha incantato e catturato un pubblico entusiasta, con una direzione ispirata del  Moïse et Pharaon di Rossini, che ha aperto la   stagione della Scala, nel Teatro degli Arcimboldi,la sede provvisoria della Scala milanese che attende il restauro del palazzo del Piermarini che la ospita da secoli, e   assicurano gli amministratori milanesi,sarà inaugurato nel prossimo anno.
Il pubblico ha molto apprezzato la regia nitida e severa di Ronconi, la scena bianca, nera e grigia di Gianni Quaranta, i costumi  di Carlo Diappi,ed il cast di cantanti guidato dal Mosé di Ildar Abdrazakov: eroe moderno,che nel finale spalancherà -magie ronconiane - un plumbeo Mar Rosso,
aprendo un paesaggio dominato dall'intenso azzurro del cielo e dal colore della sabbia del deserto. E poi Erwin Schrott l' antagonista (Faraone), Giuseppe Filianoti il principe egiziano perduto in un   amore impossibile per l'ebrea Anaide interpretata da Barbara Frittoli, Sonia Ganassi sposa del Faraone, Giorgio Giuseppini il sacerdote Osiride.

«Moïse et Pharaon» è un'opera che Rossini ideò per il Théâtre Imperial de l'Opera di Parigi (dove debuttò trionfalmente nel 1827). L'opera fu  tradotta in italiano e, col titolo di «Mosè» entrò stabilmente in repertorio, anche alla Scala, che l'ha rappresentata più volte fino al 1979. Questa prima versione francese è una novità per l'Italia, e per la Scala in particolare, anche perché viene rappresentata integralmente nei suoi quattro atti, senza tagli, includendo anche il balletto nel terzo atto: circa quattro ore di musica.  

 

Nel  foyer , notati Gianni de Michelis, Francesco Saverio Borrelli, Luca Barbareschi, Cecchi Paone, Gae Aulenti, Ornella Vanoni, Stefano Zecchi, Umberto Veronesi, Emanuela Foliero.  Tra i politici   Ignazio La Russa: "Questa sera voglio pensare all'opera e non alla crisi di An. Sono un appassionato dell'antico Egitto. Di sicuro questo Mosè mi suggerirà qualcosa".

  L'opera piace, convince, diverte. Lo conferma il presidente della regione Roberto Formigoni: "Una musica potente, un dramma umano molto attuale. Di sicuro uno spettacolo che va al di là delle aspettative". Conferma l'entusiasmo il ministro della Salute Girolamo Sirchia : "I cantanti sono bravissimi, i costumi spettacolari, in particolare mi ha commosso il coro. Il maestro ha fatto un ottimo lavoro".