Dall'Unione Europea 800mila euro all'Iran

Una tragedia dell'Iran e del Mondo

Sarà l'Italia a guidare i soccorsi che l'Ue ha deciso di inviare in Iran per far fronte all'emergenza causata dal sisma che ha devastato il sudest del Paese. Lo ha riferito Un comunicato della Commissione europea sul terremoto ha informato che sarà l'Italia a guidare i soccorsi. Il presidente della Commissione Europea,Romano Prodi ha annunciato lo stanziamento  di 800mila euro in aiuti in favore dell'Iran,precisando che " esperti sono in viaggio verso l'area colpita per compiere una valutazione degli aiuti necessari ed eventualmente ulteriori fondi potrebbero essere messi a disposizione"
 Il governo di Teheran ha rivolto un appello alla comunità internazionale per ricevere aiuti e soccorso per far fronte al terremoto che   ha raso al suolo la città di Bam, causando migliaia di vittime. Il governo ha chiesto soprattutto l'invio di cani da soccorso e le attrezzatura per cercare i corpi delle persone sepolte sotto le macerie.

Il presidente Ciampi: L'Iran può contare sul sostegno e sull'impegno dell'Italia.

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran. «Sono costernato - scrive Ciampi - dalla notizia del violento sisma che ha colpito l'Iran, causando tante vittime e ingenti danni materiali. Nello spirito di amicizia e di collaborazione che uniscono i nostri due Paesi, l'Italia si sente particolarmente vicina e solidale con l'Iran. Nell'affrontare una così grave emergenza, il suo Paese può contare, già in queste ore, sul sostegno e sull'impegno dell'Italia. Desidero farle pervenire, a nome del popolo italiano, e mio personale, sentimenti di profondo cordoglio e di partecipazione al lutto del popolo iraniano».

Gli aiuti italiani sono già iniziati a partire con un  C-130 dell' Aeronautica militare italiana diretto a Kerman,con unità cinofile per la ricerca dei sopravvissuti e automezzi.

Il portavoce delle Nazioni Unite a Ginevra, ha annunciato che l'Onu si appresta a inviare in Iran una squadra per coordinare i soccorsi alle popolazioni colpite dal terremoto.
Tra le altre nazioni, il governo belga ha deciso di stanziare 100.000 euro per l'acquisto sul posto di materiale utile all'assistenza della popolazione iraniana della città di Bam.

Il governatore della provincia di Kerman, Mohammad Ali Karimi, citato dalla Tv di Stato, parla di almeno 20 mila morti e trentamila feriti. Ma fonti russe secondo l'agenzia itar-Tass affermerebbero che le vittime sarebbero molte di più, forse 40 mila. Bam, uno dei luoghi più belli e suggestivi dell'Iran, gioiello architettonico nell'Iran sud-orientale, è andata completamente distrutta.