FONDAZIONE ITALIA
 
PRIMA PAGINA  
 
 

Addio a Ninalee Allen Craig , l'american girl in Italy, deceduta lo scorsl 2 maggio,protagonista della famosa foto,di Ruth Ork.

Ninalee Allen Craig (detta "Jinx"), protagonista dello scatto che ha destato critiche da parte della femministe, ha più volte spiegato, come era nata la foto. Anche la fotografa, autrice degli scatti, Ruth Orkin, allora 29enne, ha spiegato l'origine delle foto, due scatti in soli 35 secondi, che furono pubblicate su Cosmopolitan e che facevano parte di un servizio intitolato "Quando viaggi da sola" , sottotitolo "Soldi, uomini e morale che puoi incontrare durante un viaggio allegro e sicuro".
La Orkin, fotografa e regista, morta nel 1985, e la Allen sono rimaste amiche per tutta la vita. Ricorda la Orkin in una intervista del 1955 al New York Times: Scelsi Ninalee perché era bella, luminosa e, diversamente da me, era alta: doveva sembrare una Beatrice della Divina Commedia che passava attraverso questa dozzina di uomini" "Chiesi solo a un paio di uomini di non guardare verso la macchina fotografica"

Così nacque una delle foto più famose del mondo.