MARIO PERNIOLA E' VENUTO A MANCARE OGGI 9 GENNAIO 2018

Professore ordinario all'Università di Tor Vergata fin da 1983, Mario Perniola è stato determinante per il contributo da lui offerto all'estetica e all'analisi della società contemporanea. Professore ordinario di Estetica dal 1983 al 2011, Direttore del Dipartimento di Ricerche Filosofiche dal 1986 al 1992, Presidente del Corso di Laurea dal 1996 al 1999, membro del Senato Accademico dal 2004 al 2006, Direttore del Centro Studi e Documentazione “Linguaggio e pensiero”(CELP) dal 2010 al 2012,Direttore della pubblicazione Ágalma. Rivista di Studi culturali e di estetica dal 2000 a tutt’oggi. L'elenco delle pubblicazioni si trova alla pagina http://www.marioperniola.it/site/books.asp.

Mario Perniola è stato un filosofo, saggista e scrittore italiano, un teorico dell’arte contemporanea e ordinario di estetica all'Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove ha fondato il Centro studi e documentazione Linguaggio e Pensiero e la rivista di studi culturali e di estetica «Ágalma». È stato visiting professor in molte università e centri di ricerca in Francia, Danimarca, Canada, Stati Uniti, Brasile, Giappone e Australia. Con Einaudi ha pubblicato:  L’arte e la sua ombra,Del sentire, Il Sex appeal dell’inorganico, Contro la comunicazione, Miracoli e traumi della comunicazione. Per Mimesis: Berlusconi o il '68 realizzatoPresa diretta. Estetica e politica. Nuova edizioneDa Berlusconi a Monti. Disaccordi imperfettiL'avventura situazionista. Storia critica dell'ultima avanguardia del XX secolo.