Il «Salvator Mundi», attribuito a Leonardo da Vinci, battuto all'asta da Christie's, a New York, in novembre del 2017, per la cifra record di 450 milioni di dollari,  e considerato così l'opera d'arte più costosa della storia. Il nome, dell’acquirente rimase segreto. Poi il Ministero della Cultura degli Emirati Arabi annunciò che il quadro sarebbe stato esposto nel nuovo Louvre di Abu Dhabi. Poi, dell'opera non se ne saputo più nulla. Il mistero si amplia a dismisura, quando secondo una delle massime esperte di Leonardo, Carmen Bambach, del Metropolitan Museum, l'opera viene attribuita a Giovanni Antonio Boltraffio, un assistente di da Vinci. Ma intanto tornando all’ubicazione dell’opera, il mistero sembra essersi risolto. Il "Salvator Mundi" era stato acquistato dal principe saudita Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud per conto del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Ora l'opera, secondo il sito ArtNet.com, si troverebbe sul  panfilo di Salman, il "Serene", dove resterà fino all'inaugurazione di un nuovo museo che sorgerà nella regione nord-occidentale dell'Arabia Saudita, vicino alle rovine di Al-Ula.