HOME PAGE                                          Ritorna a indice
Una mostra agli abiti e ai disegni di Gianni Versace al Victoria & Albert Museum di Londra, il più importante istituto di arti decorative del mondo. La mostra che si è inaugurata il 17 ottobre,resterà aperta fino al 12 gennaio 2003.
Uno stilista che ha segnato le categorie del gusto internazionale, Gianni Versace, e ha contribuito a imporre il marchio “made in Italy”. Fu ucciso davanti alla sua villa a Miami nel 1997. Ora è il principale museo d’arti decorative del mondo, il Victoria & Albert Museum di Londra, a presentare il lavoro dello stilista italiano in una rassegna di ampie dimensioni. Che vuole documentare il suo stile e anche il suo interesse per lo spettacolo, dal balletto all’opera alla prosa. La mostra si apre il 17 ottobre e si chiude il 12 gennaio 2003.

La curatrice, Clara Wilcox, ha scelto 130 disegni provenienti dagli archivi di Casa Versace, sintesi dei trent’anni di lavoro di Versace “per rispecchiare l’originalità e la creatività con cui lo stilista sviluppava le sue innovative tecniche alla ricerca della bellezza”, fa sapere il museo londinese. Versace, che era nato nel 1946, si conquistò fama e onori creando abiti per personaggi come Lady Diana, cantanti come Elton John, Madonna, Courtney Love, un vestito di spille per Elizabeth Hurley: tutti capi che vengono esposti al V&A.

Nel catalogo non manca una scelta di disegni e costumi per il teatro, l’opera e il balletto. Si va dai costumi realizzati nel 1987 per la Salomè di Strauss data alla Scala, per il Capriccio allestito nel 1991 proprio a Londra alla Royal Opera House del Covent Garden (inclusa una vestaglia spettacolare).

Versace era anche un collezionista (i "pezzi" della sua villa a Miami sono stati battuti nell’aprile 2001 all’asta da Sotheby’s a New York) e obiettivo di una sezione della mostra è riflettere questa passione nei suoi disegni.

Il V&A dedica la sezione “Sala da ballo”, ai gioielli, ai modelli ricamati e ai vestiti da sera. Nella parte finale il visitatore potrà toccare vestiti e tessuti come le maglie di metallo che lo stilista usava all’inizio della carriera. In chiusura, abiti delle collezioni recenti, non di Gianni quindi ma da quando la sorella Donatella ha preso le redini dell’azienda, tra i quali un vestito verde indossato da Jennifer Lopez. Il catalogo, “The Art and Craft of Gianni Versace”, è pubblicato dal museo stesso.

Notizie utili - “Versace al V&A”, Victoria & Albert Museum, Londra. Dal 17 ottobre al 12 gennaio 2003. Orario 10-17.45, il mercoledì e l’ultimo venerdì del mese 10-22. Sito web del museo: http://www.vam.ac.uk.