HOME PAGE                                                            Torna a spettacolo
Beppe Fiorello interpreta Salvo d'Acquisto che sacrificò la sua vita per salvare 22 ostaggi.
 Beppe Fiorello interpreta Salvo d'Acquisto, il carabiniere che si autoaccusò di un attentato (mai avvenuto) per salvare 22 ostaggi dalla rappresaglia nazista.  La storia vera diventa una fiction, le cui riprese inizieranno fra qualche giorno a Napoli. Regia Alberto Sironi, prodoce la Sacha Film.
Protagonisti della miniserie anche Eugenia Costantini (che interpreterà Lucia), Luigi Maria Burruano, Domenico Balsamo e Helmut Hagen. Il set, dal capoluogo campano dove Le riprese durate dieci settimane,sono avvenute a Napoli, Roma e in Marocco.

Era il settembre del 1943: un reparto di soldati delle SS si era accampato in una caserma abbandonata; alcuni soldati trafficando con una cassa, avevano fatto esplodere per fatalità,  una bomba a mano. Per rappresaglia, il comandante del reparto tedesco, pensando si fosse trattato di un attentato organizzato dai partigiani italiani, catturò i 22 ostaggi, minacciandoli di morte se non avessero rivelato i nomi dei colpevoli. Fu allora che Salvo D'Acquisto, appena 23enne, si accusò del presunto attentato e venne per fu fucilato.