HOME PAGE                                         torna ad indice

Si sono concluse le riprese di CANTANDO DIETRO AI PARAVANTI

di Ermanno Olmi

Il film racconta una storia vera ambientata nell'epoca imperiale cinese, alla fine dell'800, che narra della vedova Ching, moglie di un ammiraglio rimasto ucciso da un complotto dell'Imperatore, che sceglie di rifiutare le offerte di pace di quest'ultimo e di dedicare la propria vita alla pirateria. Il film è stato girato in Montenegro. ed è interpretato, da Jun Ichikawa, nel ruolo della vedova Ching. Convertitasi alla pirateria Ching   viaggia sul mare con i suoi bambini. Un storia del passato che ha assonanze col presente. "Oggi purtroppo,-dice Olmi-,non canta più nessuno dietro il paravento,bisogna tornarci,questa è la mia speranza". Altro protagonista del film è Carlo Pedersoli,     ( Bud Spencer), nel film Spencer usa il suo vero nome.

Il film è stato prodotto da Rai Cinema, Cinemaundici e dalla Lakeshore, la più importante società di produzione indipendente americana. Si tratta di una grande occasione affinché il lavoro di un maestro del nostro cinema possa valicare i confini ed essere apprezzato in tutto il mondo. La Lakeshore che vanta nel suo listino titolo come: Harlington Road e The Gift, ha espresso tutto il suo favore per il regista.

Autore di capolavori come L'Albero degli Zoccoli, vincitore della Palma d'oro a Cannes, La Leggenda del Santo Bevitore, insignito del Leone d'oro a Venezia, del film biografia di Papa Roncalli, E venne un Uomo, Ermanno Olmi, ha sbancato l'ultima edizione dei David di Donatello, vincendo ben nove statuette con Il Mestiere delle Armi.

Bud Spencer, in occasione della conferenza stampa di presentazione del film, ha dichiarato:

- A settantaquattro anni,riacquisto la mia identità-

- E' stato meraviglioso lavorare con un genio come Olmi-

- Come tutti i maestri Olmi fa trapelare poco della storia,un foglietto con le

battute al mattino sul set da imparare subito a memoria.

- Ero molto amico di Fellini e lui mi interpellò ai tempi di Satyricon per fare

Trimalcione.  Ma mi avvertì che dovevo stare sdraiato col sedere nudo,e

farmelo morsicare. A Federì, ma mi ci vedi a me? Rifiutai.

- Spero che Terence Hill sia contento per questa mia scelta.

- Del film di Olmi mi piace il messaggio che da. Che la guerra è fatta solo da

una massa di imbecilli,anche se c'è sempre qualcuno che continua a

combattere. Olmi mi diceva: attenzione noi stiamo raccontando solo un'

utopia.

- Si confesso che sono un musicista. Sta per uscire un CD con dieci pezzi

napoletani composti solo da me.In passato ho scritto le parole per

canzoni famose per la Vanoni e Fidenco.Ho lavorato con Alex North alla

colonna sonora di Cleopatra.