HOME PAGE

Torna a spettacolo

Un musical su Madre Teresa.Debutta a Roma a settembre Madre Teresa Musical con la compagnia di Forza Venite Gente.

Ad ottobre ad Assisi.

Dopo il successo di Forza venite gente, lo spettacolo dedicato a San Francesco firmato da Michele Paulicelli, arriva un musical su Maria Teresa di Calcutta, in scena dal 10 settembre. Lo spettacolo, ancora una volta con musiche di Paulicelli, sarà ispirato alla vita della missionaria albanese, fondatrice delle Missionarie della Carità  e premio Nobel per la pace, morta nel settembre del 1997.

''Ci siamo basati sulle poesie e sulle preghiere di Madre Teresa - spiega Paulicelli - seguendo nei suoi scritti le tracce della sua opera. Abbiamo anche provato a scavare nella sua vita momenti di ironia, di gioia''. La storia parte ''da quando Madre Teresa lascia la congregazione di Loreto a Calcutta - continua Paulicelli - e impara a confrontare l'entusiasmo della sua missione con le condizioni tragiche dell'India, la malattia, la fame, la poverta', lo scontro con le autorita' religiose locali, i drammi dei singoli individui. La sua arma è la semplicità: e, pur essendo piccola e fragile, riesce a spargere amore, fede e speranza''. Il racconto, che termina con la morte di Madre Teresa, ''è accompagnato da musiche che, come nello stile di Forza venite gente, spaziano dal pop al rock agli accenti lirici''.

Paulicelli fa parte anche del cast nei panni della figura che sta accanto alla protagonista, prima il suo padre spirituale, poi un missionario della carità. Barbara Eramo interpreta Madre Teresa. Roberto Bartoletti è la figura antagonista, il capo dei bramini. Pino Delle Chiaie è un giornalista che ironizza sulla santità di Madre Teresa che poi si ravvede. E infine Rita Tomassetti è la peccatrice che si avvicina alla missionaria per curiosità e poi diventa volontaria.

Le coreografie sono di Claudio Meloni, le scene e i costumi di Giancarlo Colis. Sfruttando le tecniche multimediali, la messa in scena intersecherà immagini video con azioni dal vivo. Madre Teresa Musical sarà in scena a Massenzio fino al 20 settembre, poi si sposterà a Loreto e, a ottobre, ad Assisi: ''La nostra speranza? Con Forza venite gente siamo rimasti in scena per vent'anni. Con Madre Teresa speriamo di raggiungere i dieci anni di repliche'', conclude Paulicelli.