HOME PAGE                                              torna a indice
cliccare sulle immagini per ingrandire
All'Università di Los Angeles ricostruita Roma antica.Un gruppo di architetti e grafici ha realizzato 22 edifici,dell'epoca Imperiale per sviluppare un turismo storico virtuale. ForumR1.jpg (140109 byte)
Il Foro Romano

TempleS1.jpg (142093 byte)

Tempio di Saturno

Roma antica nel web. Si potrà passeggiare tra le strade dell'antica Roma senza muoversi di casa.

I primi risultati, che riguardano la ricostruzione di 22 edifici, sono disponibili online, all'indirizzo www.cvrlab.org, creato per promuovere la ricerca e diffonderne i risultati: chi entra nel sito può visualizzare una mappa del Foro, analizzarne le trasformazioni

dal 700 a.C. al 500 d.C. e avvicinarsi ai principali monumenti, attraverso le immagini dei modelli tridimensionali. Nel sito sono disponibili anche video, che permettono allo spettatore di muoversi all'interno degli edifici, e simulazioni di visite all'Antica Roma, accompagnati da una guida.Il  team creativo è composto da cinque persone, a cui si aggiungono collaboratori da tutto il mondo: tra questi ci sono anche l'architetto Massimo Alessio Mauri, bolognese, e Monica De Simone, archeologa romana.

castor1.jpg (118749 byte)

Tempio di Castore

temples3.jpg (118787 byte)

Tempio di Saturno

Il progetto non riceve finanziamenti dall'Università, ma da sponsor esterni: chi desidera sostenere l'iniziativa può visitare l'appostita sezione del sito internet. I modelli sviluppati possono essere diffusi nel World Wide Web, essere utilizzati come inserti interattivi in video, dvd e cd-rom oppure come «set virtuali» per kolossal cinematografici o produzioni televisive.