HOME PAGE                                                             torna a indice

L'inaugurazione del teatro La Fenice ricostruito si terrà il 14 dicembre. Un concerto corale diretto da Riccardo Muti, di cui per ora si sa solo che sarà una messa.

Il maestro Riccardo Muti il 14 dicembre prossimo,inaugurerà la nuova Fenice ricostruita.

Alla inaugurazione sarà presente il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi , il presidente della Commissione Ue Romano Prodi e i maggiori esponenti del mondo politico-istituzionale italiano e europeo, da Chirac a Schroeder, da Blair ad Aznar.

La corsa all'invito per quello che si annuncia come un vero e proprio All'evento mondano-culturale di grande rilevanza internazionale è già iniziata una rincorsa all'invito. L'organizzazione del Teatro per poter far fronte alle molteplici esigenze ha trovato la soluzione nell'ampliare la cerimonia inaugurale con una serie di concerti: quello conclusivo, il 18 dicembre, sarà affidato al direttore musicale del teatro, il maestro Marcello Viotti, e probabilmente avrà come ospite Elton John. Tra il 14 e il 18 dicembre sono previsti inoltre altri tre appuntamenti, con un concerto di una orchestra italiana un altro di un'orchestra europea e un terzo di un grande solista.

Paolo Costa, sindaco di Venezia e commissario per la ricostruzione del teatro ha dichiarato che "Lo stato di avanzamento della ricostruzione del teatro è al 50% circa.  Finora i tempi sono stati rispettati ed ormai la strada è in discesa, come ha potuto constatare oggi anche la delegazione sindacale del teatro. Tre anni fa - ha ricordato Costa - le maestranze della Fenice erano sfilate con un barcone in Canal Grande esibendo uno striscione che diceva 'Com'era, dov'era ma in quale era?'; due anni fa prevaleva in loro ancora lo
scetticismo, oggi invece, dopo la visita al cantiere, prevale l'ottimismo''.

Il sovrintendente della Fenice Giampaolo Vianello,ha commentato: ''La ricostruzione - ha aggiunto - procede bene e alla fine avremo il teatro 'com'era e dov'era' ma con maggiori potenzialità e con un livello tecnologico e di sicurezza all'avanguardia in Europa''