HOME PAGE                                                                       torna a indice

"L'AVVOCATO DE GREGORIO"

di Pasquale Squitieri, con Giorgio Albertazzi.

Il film è stato coprodotto da Cosmopoli Corporation e Rai Cinema.

Al Festival Europacinema di Viareggio, il film "L'avvocato De Gregorio" di Pasquale Squitieri coprodotto da Cosmopoli Corporation e Rai Cinema, ha avuto una accoglienza calorosa. A Giorgio Albertazzi va, a sorpresa, il premio del pubblico per la sua ottima prova prestata come attore protagonista del film. Si tratta del "Federico Fellini otto e mezzo platinum award", che verrà consegnato al grande attore toscano sabato nella serata conclusiva della manifestazione ideata e diretta da Felice Laudadio. Con l’occasione verranno premiati anche il regista Marco Bellocchio ed il produttore francese Marvin Karmitz.
L'avvocato de Gregorio, è stato ambientato interamente a Napoli, il film  racconta le vicende di un anziano avvocato in disarmo, che vive ai margini del Palazzo di Giustizia e che ormai sembra avere in odio il mondo intero. A seguito di alcune vicende, l’uomo sembra rinascere a nuova vita appassionandosi ad un drammatico caso di lavoro nero. Riacquisterà così la sua dignità e la voglia di combattere contro le ingiustizie.

Giorgio Albertazzi ha dichiarato: "Non ho interpretato l'avvocato De Gregorio ma lo sono diventato", e ha ricordato con  commozione il 40esimo anniversario del suo "L'anno scorso a Marienbad" di Alain Resnais. "Solo immedesimandomi interamente nei personaggi che interpreto – prosegue Albertazzi - posso trasmettere tutta la loro fisicità: perciò ho sempre diffidato di tutti quelli che si definiscono attori. Interpretando questo film ho scoperto l'universo di Napoli. In due mesi ho vissuto un coinvolgimento passionale con la città e con Pasquale Squitieri".
Il film uscirà nei circuiti cinematografici in marzo.