FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                                                  torna a indice 
 
 
E' salpato da Imperia " Navigazioni", un originale spettacolo alternativo del Teatro della Tosse realizzato su una nave, che navigherà nel Mediterraneo con tappe a Savona, Napoli, Palermo, Catania, Livorno, La Spezia.
Alla prima a Imperia, lo spettacolo ideato da Tonino Conte e realizzato nella stiva della nave Holger, ha avuto il tutto esaurito e gli applausi entusiasti del pubblico. Lo spettacolo dopo il debutto a Imperia, è già approdato a Savona,dal 7 al 9 marzo,e a Napoli,dal 12 al 15 marzo.I prossimi porti ove la nave Holger attraccherà con lo spettacolo, saranno Palermo dal 18 al 20, Catania dal 22 al 24, Livorno dal 27 al 28, Spezia dal 29 al 30 e Genova dal 2 al 12 aprile.

Lo spettacolo, il cui allestimento scenico è di Lele Luzzati, si ispira a testi di Omero, Kafka, Azrié, Pascoli, Alvarez Nunez Cabeza de Vaca, e  racconta il mare e personaggi della mitologia e della realtà:  Ghilgamesh, re di Uruk alla ricerca dell'eterna giovinezza, Ulisse, Cristoforo Colombo, Alvar Nunez Cabeza de Vaca con il suo tragico naufragio, e  Karl kafkiano, fuochista sul piroscafo Amerika.

I
l pubblico è accolto nella stiva.
Gli attori della Compagnia della Tosse appaiono su postazioni in alto,ma non mancano le sortite su cavalli, o su podii mobili che fendono il pubblico. E non mancono colpi di scena di grande suggestiva ed entusiasmante spettacolarità come le  le cascate di Waterwall con le splendide artiste dei Materiali resistenti che narrano il diluvio,  e  la struttura di ''Waterwall'' si trasforma in una fragorosa cascata ove le artiste eseguono le loro evoluzioni.
Particolare menzione meritano gli attori,da Massimo Venturiello a  Enrico Campanati, a Carla Peirolero, Nicholas Brandon, Susanna Gozzetti, Iris Fusetti, e Marcella Formenti.

 

 
.