"Premio Elsa MORANTE 2005"

Associazione Culturale

Premio Elsa Morante ONLUS

Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini

Dacia Maraini

...................PREMIO ELSA MORANTE:

A CARLO BIANCO PREMIO CAMPANI ILLUSTRI
.Il riconoscimento sarà consegnato il 7 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli

La giuria del Premio Elsa Morante presieduta da Dacia Maraini e composta da Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Maurizio Costanzo, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Nico Orengo, Emanuele Trevi, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), consegnerà allo scrittore-filosofo irpino Carlo Bianco il Premio Campani Illustri. La sezione, nata dalla volontà di rendere omaggio alla regione in cui è ospitata la prestigiosa manifestazione culturale, distingue un personaggio che ha avuto grandi meriti nella promozione dell'immagine e della cultura del territorio.
Carlo Bianco nasce a Cervinara il 25 luglio 1911. Avvocato, ha avuto due modi di vivere: l’uno legato alla professione forense, che ha esercitato brillantemente per 50 anni, l’altro dedicato esclusivamente allo studio della filosofia e della letteratura, con una grandissima produzione di opere e poesie. La sua produzione letteraria gli ha procurato numerosissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali. E’ stato insignito della laurea in lettere “Honoris Causa” dall’Università Latina di Parigi . Nel 1973 dall’Università Internazionale Sveva Federico II di Bergamo ebbe la nomina di Preside della Facoltà di Scienze Sociologiche. Nel 1969 l’Accademia Internazionale di Messina inserì il suo nome tra gli “Immortali d’Italia”. L’Istituto Universitario di Bogotà gli conferì il diploma “de la cultura chibca” per i suoi meriti nell’indagine speculativa. Il Brasile gli conferì la nomina a Socio Onorario della Federazione delle Accademie di Lettere e Filosofia. Dall’Istituto Nord Africano di studi metapsichici della Tunisia è stato nominato “membro illustrissimo”. Nel 1977 da Parigi arriva la “Mention Spèciale e medaglia d’oro per il saggio sulla “Questione del Mezzogiorno”. La Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito due volte ( 1958 e 1973) il premio alla cultura per “aver illustrato nel mondo” l’ingegno italiano.
Bianco continua a scrivere di filosofia morale, negli ultimi due anni, ha pubblicato due saggi: “ La vita davanti a voi, lettera ai giovani” e “Il pensiero di San Tommaso”. Attualmente, Bianco sta completando uno studio su Kant. Autore prolifico e eclettico ha scritto poesie, tragedie, racconti, saggi, opere di filosofia morale e di filosofia teoretica.

Il Premio Elsa Morante è promosso dalla Regione Campania, il cui Presidente Antonio Bassolino ha mantenuto, tra l’altro, la delega alla Cultura, dalla Presidenza della Provincia di Napoli, dal Teatro San Carlo e dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante. L’immagine artistica del Premio è curata da Ernesto Tatafiore che ha omaggiato Elsa Morante con un suo ritratto.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 ottobre presso il Teatro San Carlo.

29 settembre 2005

info premioelsamorante@premioelsamorante.it